Dl Semplificazioni, Confindustria servizi HCFS in audizione alla Camera: Bene snellire, ma vanno considerati i servizi

La delegazione di Confindustria Servizi HCFS guidata dal presidente Lorenzo Mattioli ha partecipato alle commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente della Camera, impegnate nell’esame del decreto Semplificazioni. «Un’occasione importante – ha detto Mattioli – per ribadire l’importanza del coinvolgimento del comparto dei servizi nella fase della ripartenza. Riteniamo fondamentali le semplificazioni ai fini di realizzare le progettualità previste dal Pnrr, anche se lo snellimento delle procedure oggi è focalizzato essenzialmente sui lavori pubblici. Per questo riteniamo che nel novero delle semplificazioni debbano rientrare anche le gare per quei servizi accessori e funzionali ai lavori. Nel corso dell’audizione – aggiunge Mattioli – abbiamo sottolineato come si debba escludere per tutti i servizi, a prescindere dall’intensità della manodopera, il criterio di aggiudicazione al massimo ribasso, in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per quanto riguarda il mercato dei servizi – ha aggiunto Mattioli – credo che uno specifico approfondimento vada fatto in relazione alla modifica della disciplina del subappalto che purtroppo, ci dispiace costatare, essere anch’essa incentrata solamente sull’appalto di lavori e non sui servizi. Infine, per i contratti in essere aventi ad oggetto la fornitura di servizi, serve prevedere un adeguamento e un riequilibrio economico alla luce delle sostanziali modifiche e varianti derivanti dalla emergenza pandemica, riconoscendole come varianti sostanziali».