Perché aderire

L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, è l’Associazione Nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela, a livello nazionale e comunitario, in sede politica, istituzionale e sindacale il comparto delle imprese che erogano servizi di pulizia e Multiservizi, anche in forma integrata, avendo il compito di stipulare il CCNL di settore.

L’adesione ad ANIP consente alle imprese di avere:

• l’assistenza in materia fiscale, sindacale e del lavoro, che riguardano l’impostazione e la conduzione delle trattative per la definizione dei CCNL;
  • la partecipazione a Tavoli Istituzionali e Gruppi di Lavoro, specifici, in ordine a provvedimenti di interesse per il settore dei servizi;
  • accedere ad una serie di contatti e di attività utili per la rappresentanza degli interessi presso i decisori pubblici e per la promozione della cultura dei servizi e la crescita del mercato di riferimento, come incontri, seminari, eventi, convegni, appuntamenti fieristici;
  • usufruire delle Convenzioni attivate da ANIP e Confindustria a condizioni esclusive per gli associati.

Al momento dell’adesione, l’impresa avrà inoltre un account personale per consultare l’Area Riservata del sito internet, dove sarà possibile consultare i documenti riservati e le circolari di aggiornamento pubblicate, oltre la newsletter inviata mensilmente previa apposita iscrizione.

Le imprese associate vengono iscritte nel Registro delle Imprese tenuto da Confindustria, che certifica ufficialmente l’appartenenza al sistema confederale.