Sanificare per far ripartire l’Italia: appuntamento il 6 luglio 2020 con il nuovo LiFE TALK in diretta streaming

Le imprese del nostro settore sono quelle che quotidianamente, tramite i propri addetti, puliscono, sanificano e mettono in sicurezza, su tutto il territorio nazionale, gli uffici, sia pubblici che privati, le caserme, i mezzi di trasporto, le scuole, i ristoranti, gli alberghi, nonché i reparti e le sale operatorie degli ospedali italiani.  Il settore della igiene della pulizia della sicurezza e delle sanificazioni, dopo aver svolto un ruolo essenziale nella prima parte dell’Emergenza Covid, soprattutto nelle strutture ospedaliere, avrà un ruolo altrettanto fondamentale nel favorire la ripartenza del Paese. E’ emerso, infatti, in maniera inconfutabile che la ripresa di qualsiasi attività dovrà necessariamente anticipata da una vasta opera di sanificazione.

In questo momento di emergenza abbiamo pensato di redigere un nuovo strumento  per essere vicino alle nostre aziende e dare un contributo alla ripartenza del Paese

Il contesto emergenziale che ci ha visto in prima linea, ha posto in luce alcune però difficoltà di carattere sistemico per gli operatori specializzati del settore.  Le nostre Aziende e le Associazioni di Categoria che costituiscono Confindustria Servizi HCFS hanno messo in campo per questi motivi numerose attività e molte sono state le indicazioni date puntualmente alle aziende. Anip, ad esempio, per rispondere in maniera sempre più strategica, puntuale ed efficiente alle esigenze ed alle criticità denunciate dalle Imprese, si è dotata di una speciale Task Force che ha raccolto ed elaborato tutte le problematiche ed esigenze delle Associate, attraverso una mail dedicata: covid19@associazione-anip.it ed un Contact Center, ponendosi altresì l’obiettivo ambizioso di supportare tutti coloro che, magari per la prima volta, si trovano a dover affrontare processi di sanificazione e disinfezione.

Altre difficoltà che l’emergenza sanitaria in atto ha evidenziato e che le Aziende stanno subendo sono da ricollegarsi:

1.   Alla concorrenza sleale da parte di imprese improvvisate e senza alcuna professionalità
  2.   Al moltiplicarsi di Protocolli vari come quelli sulla sanificazione (spesso condotta in modalità ‘fai da te’) che prescindono da qualsivoglia approccio scientifico, a cui manca un quadro e un riferimento complessivo.

OBIETTIVI

Per arginare questi fenomeni ma soprattutto per fornire degli strumenti agili e chiari su e come affrontare il Coronavirus SARS-CoV-2, visto anche il proliferare di informazioni scientifiche non univoche, abbiamo elaborato un manuale con linee guida e buone prassi, utile ad orientare non solo gli operatori del settore, ma anche i singoli fruitori del servizio che dovranno potersi posizionare tra le varie metodologie d’intervento esistenti, avendo comunque riguardo alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Un documento utile per districarsi tra i numerosi provvedimenti emanati dal Governo, tra le varie Linee Guida dall’ISS piuttosto che dalle varie circolari emanate dai Singoli Istituti, quali ad es. l’INAIL. Lo sviluppo del presente studio – che è per sua natura un work in progress che verrà costantemente aggiornato – nasce, quindi, proprio dall’esigenza di fornire gli strumenti necessari per una corretta esecuzione dei servizi di pulizia e sanificazione con l’obiettivo di poter  fugare i più ampi dubbi in merito.L’approccio scelto è quello di partire da un metodo preminentemente scientifico, per approdare poi ad un utilizzo tecnico che fornisca alle Aziende Associate, alle Istituzioni ed agli stakeolder le conoscenze per una migliore qualità nell’erogazione e nella fruizione del servizio di pulizia e sanificazione

L’evento

La presentazione pubblica del manuale e delle linee guida avverrà all’interno del digitalTalk organizzato da LiFE 2020 e per partecipare sarà necessario collegarsi alle pagine ufficiali di LiFE su YouTube e Facebook.

Saluti

Paolo Valente – Direttore Life | Labour Intensive Facility Event

Dario Ginefra – Coordinatore Task Force ANIP Confindustria

Sanificare per far ripartire l’Italia