ANIP-Confindustria al Sole 24 Ore: Stop agli appalti delle pulizie scolastiche un danno per la comunità

Il 5 marzo la nota di ANIP-Confindustria in piena emergenza scuole viene ripresa dal Sole 24 Ore. A seguire il testo integrale.

Anip -Confindustria: scuole chiuse, lo stop agli appalti delle pulizie diventa un danno per la comunità

«La scelta di ridurre il personale in un momento di emergenza nazionale si è rivelata a dir poco improvvida se non del tutto scellerata perché non ne garantisce la pulizia e l’igiene – sottolinea Lorenzo Mattioli, Presidente di ANIP-Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati di Confindustria).. Da tempo spieghiamo al Paese ed alle Istituzioni che l’internalizzazione dei servizi, con lo stop degli appalti di pulizia nelle scuole, è un principio sbagliato». Ma le aziende non si fermano alla denuncia: «Vogliamo essere utili al Paese e renderci disponibili ad una grande azione di sanificazione e pulizia delle sedi scolastiche – dice Mattioli -, che potrebbe essere effettuata proprio in questo periodo di stop delle attività didattiche».