Oggi incontro costruttivo tra aziende e Ministero istruzione: criticità su competenze e qualità per sanificazione, bene decreto per sanificare scuole

La delegazione di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions)  guidata dal presidente Lorenzo Mattioli si è confrontata con lo staff del ministro Azzolina con l’obiettivo di avviare un dialogo ed una collaborazione sul tema dei servizi scolastici, in particolare sanificazione, igiene e pulizia, sicurezza e mense. Nella stessa giornata il consiglio dei ministri ha varato un decreto ad hoc per sanificare la scuole sede di seggio grazie ad una dotazione  di 39 milioni di euro.

“Bene l’incontro in vista della ripresa scolastica. Riteniamo positivo – spiega Mattioli – l’approccio di considerare i servizi fondamentali per la riapertura delle scuole, bene per l’immediata riapertura delle mense, ma molto male non rendere obbligatoria la sanificazione professionale dei plessi scolastici. Riteniamo positivo che le nostre istanze sull’importanza della sanificazione siano state  accolte dal consiglio dei ministri che, con un decreto legge ad hoc,  ha creato un fondo presso il ministero dell’Interno per la sanificazione delle sedo di seggio. La sanificazione è un argine contro la pandemia, e le istituzioni ne devono prendere sempre più coscienza”.

Prosegue Mattioli: “Come federazione rappresentativa del mondo dei servizi necessari al funzionamento delle scuole, abbiamo chiesto di partecipare e di dare il nostro contributo al Tavolo nazionale permanente presso la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie istituito presso il Ministero dell’Istruzione: la nostra volontà è di innalzare la qualità ed il senso di sicurezza verso tutte le persone (docenti e studenti) che frequentano i luoghi della scuola, tranquillizzando milioni di famiglie ad oggi preoccupate per la tenuta igienico sanitaria dei plessi. Un compito cui i soli dirigenti scolastici non possono ottemperare viste le tante difficoltà cui devono già far fronte”.