Nomine, Mattioli (Anip Confindustria) nuovo presidente dell’associazione d’imprese europea EFCI

Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP Confindustria e della federazione Confindustria Servizi Hcfs, guiderà per il prossimo biennio la Efci (European cleaning and facility services industry), l’associazione europea con sede a Bruxelles che riunisce le imprese del cleaning e del facility.
Un riconoscimento per Mattioli che con Anip Confindustria ha avviato il progetto di rappresentanza dei servizi in Italia ampliato con Confindustria Servizi Hcfs ed ora attraverso la federazione europea Efci.
«Le priorità della mia presidenza- ha detto Mattioli- riguardano il rafforzamento dell’interlocuzione con le istituzioni europee, la discussione sui temi più caldi come il salario minimo e la riforma degli appalti, l’emersione del settore nell’opinione pubblica con il rafforzamento di tutti gli strumenti di comunicazione. Il tutto attraverso il più ampio coinvolgimento degli associati.
Oggi – ha detto Mattioli – la crisi sanitaria dovuta alla Pandemia ha dimostrato che questa filiera dei servizi non è più una semplice commodity, ma una macchina operosa ad alta professionalità con milioni di addetti che si prendono cura delle nostre città, degli spazi dove viviamo e lavoriamo e spesso delle stesse persone che costituiscono le nostre comunità. È da qui che vorrei partire. Vorrei che la mia presidenza fosse una grande occasione anche per il settore italiano che rappresenta 600mila lavoratori. Le imprese dei servizi e tutti gli addetti impiegati, per la maggioranza donne, garantiscono la ripartenza in Europa e in Italia».
Efci raccoglie 14 associazioni d’impresa europee, rappresentando oltre 4 milioni di lavoratori e circa 300mila imprese.