Markas, l’azienda di servizi a conduzione familiare con lo sguardo ad innovazione e valorizzazione delle risorse umane

Inauguriamo con Markas lo spazio mensile che la newsletter di ANIP-Confidustria dedica alle proprie aziende. A parlare è  Evelyn Kirchmaier, Direttore Generale Markas, cui affidiamo il ritratto di una delle più importanti realtà del Facility a livello internazionale. 

Fondata a Bolzano nel 1985 da Mario Kasslatter e la moglie Haidrun Achammer, Markas è un’azienda a conduzione familiare operante a livello internazionale nel mondo dei servizi e presente in Italia, Germania, Austria e Romania. Affidabilità, impegno e correttezza sono i valori che da oltre trent’anni la contraddistinguono, insieme ad un personale altamente qualificato e un orientamento all’innovazione.  Oltre ai servizi Clean e Food, che insieme producono quasi il 90% del fatturato dell’azienda, Markas offre un pacchetto di servizi che comprende le divisioni: – Housekeeping nata per soddisfare le esigenze del mondo dell’hotellerie, – Facility che offre una gamma di servizi per la manutenzione delle strutture e Logistics & Care dedicata al trasporto intraospedaliero e all’assistenza dei pazienti. A seguito del cambio generazionale avvenuto nel 2011, il sig. Kasslatter e la moglie Haidrun, attuale Presidente del Gruppo, hanno lasciato il controllo dell’azienda ai figli Florian Kasslatter e Christoph Kasslatter insieme alla moglie Evelyn Kirchmaier-Kasslatter.  Il 2018 è stato un altro anno di crescita per Markas. Partendo da 191.601.201€, cifra di chiusura dell’anno 2017, il 2018 ha segnato una crescita di quasi 14 milioni con un fatturato finale di 204.985.710€. Un importante indicatore della solidità finanziaria dell’azienda, che a livello di Gruppo ha raggiunto addirittura un fatturato di 262 milioni di euro con una crescita di oltre il 50% solo negli ultimi cinque anni.  I servizi di pulizia e ristorazione rimangono  le colonne portanti dell’azienda e insieme producono più del 90% del fatturato di Markas Italia. I restanti servizi, Housekeeping, Logistics & Care e Facility, lanciati ufficialmente lo scorso anno, sono ancora in fase iniziale e l’obiettivo è fare crescere nei prossimi anni queste divisioni in modo sostenibile. 

Qual è il vostro rapporto con l’innovazione?

L’innovazione è un punto fermo della filosofia di Markas e un principio che trova applicazione in tutti gli ambiti di attività.  Il 14 dicembre 2018 Markas ha lanciato l’Innovation Day, una giornata di condivisione di numerose novità e progetti che guideranno l’azienda familiare verso il futuro. Oltre 400 collaboratori, provenienti dai quattro paesi del Gruppo, hanno preso parte all’evento e durante tutta la giornata si sono resi protagonisti di un vero e proprio laboratorio di innovazione, partecipando a workshop che li hanno portati a dare a vita diverse proposte concrete per ottimizzare processi e servizi. Durante tutta la giornata si è cercato di stimolare la creatività dei collaboratori raccogliendo le loro idee affinché l’innovazione non fosse un concetto astratto, ma il frutto di un lavoro di squadra condiviso. In questa cornice l’Amministratore delegato Christoph Kasslatter ha annunciato la nuova strategia di Markas per il 2030, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi sul mercato e garantire la solidità dell’azienda anche in futuro. Nel 2018 Markas ha raggiunto gran parte degli obiettivi stabiliti nel 2012, durante il primo Markas Day. Questo importante risultato ha portato la famiglia fondatrice e i membri della Direzione a far evolvere la mission e la vision di Markas per l’anno 2030. La nuova strategia che guiderà l’azienda verso il futuro ha come punto fermo proprio l’innovazione, ed è allo stesso tempo profondamente legata ai valori che da sempre caratterizzano Markas come realtà a conduzione familiare. Innovazione per Markas significa: Espansione geografica, con l’obiettivo di rendere l’azienda competitiva sul mercato internazionale, creando un modello di internalizzazione da esportare in nuovi Paesi.  Nuove divisioni, con l’ampliamento del portafoglio servizi arrivando ad un totale di cinque divisioni: Clean, Housekeeping, Food, Facility e Logistics&Care. Nuovo assetto societario, con la creazione della società Markas SpA, che raggruppa sotto un unico tetto le cinque società collegate, per poter mantenere e consolidare la struttura di azienda di famiglia.

In un comparto labour intensive, quanto è importante motivare e coinvolgere i vostri collaboratori?

Markas è fortemente convinta che investire nel personale sviluppandone le competenze, offrendo opportunità di crescita e formazione garantendo le condizioni per svolgere il lavoro in totale sicurezza sia l’elemento chiave per garantire la loro soddisfazione. Per questo motivo l’azienda offre ai suoi oltre 9.000 collaboratori un percorso di crescita continua tramite 20.680 ore di formazione obbligatoria all’anno, alle quali si affiancano quasi 14.000 ore dedicate all’apprendimento continuo. Questo tipo di formazione, un valore aggiunto offerto dall’azienda che permette il perfezionamento delle conoscenze tecniche e il costante aggiornamento del personale, viene garantita a tutti tramite formazioni pratiche “on-the-job” e la possibilità di frequentare un corso all’anno di formazione esterno a propria scelta.  Nel settore delle pulizie, le fasi della formazione sono modulate sui diversi gradi di rischio del reparto in cui l’operatore svolge il servizio e tenendo in considerazione le tecnologie adottate da Markas, per permettere agli operatori di essere sempre aggiornati sui metodi di pulizia più all’avanguardia. 

Qual è il ruolo del Facility Management in Italia e quali prospettive vede, in generale, per il mondo dei servizi?     

Negli ultimi anni il ruolo del Facility Management ha assunto grande importanza. La crisi economica del 2008 ha spinto le aziende a rivedere le loro spese, soprattutto quelle relative alle utenze e a servizi come manutenzione e portierato. Le grandi aziende hanno quindi iniziato ad appoggiarsi sempre di più a società professionali di gestione di edifici, impianti e non solo, esternalizzando sia la gestione sia i costi di investimento degli impianti. Questa nuova domanda ha portato il settore del Facility Management a crescere e specializzarsi. 

Le grandi aziende e multinazionali che erogano questo tipo di servizi cercano sempre più di garantire ai propri clienti un’offerta a 360° per poter soddisfare le crescenti richieste. Le prestazioni proposte non si limitano più alle mere manutenzioni, ma offrono anche certezza legislativa insieme a un’efficienza e un consumo degli impianti gestiti in tempo reale tramite software di gestione dedicato. 

Markas in particolare ha deciso di investire sul servizio di Technical Facility Management, la gestione integrata degli immobili sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista amministrativo, consapevole del fatto che questo è un tipo di servizio che sempre più clienti chiederanno negli anni a venire. Guardando al futuro le società di Facility Management dovranno garantire ai loro clienti non solo la qualità dei servizi forniti insieme alla certezza legislativa, ma anche un vantaggio economico. Questa filosofia, che presto verrà introdotta in Italia, rappresenta un modello di business già presente da diversi anni negli Stati Uniti d’America, nel mondo Anglosassone e nel nord Europa. 

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