Investimenti in Italia e nell’Eurozona, appuntamento alla Link Campus University per parlare di ‘Democrazia e crescita’

ANIP-Confindustria ha il piacere di segnalare un importante evento che si terrà il prossimo 20 Giugno presso la Link Campus University a Roma. Si tratta della presentazione del prestigioso volume “Democrazia E Crescita.Una proposta per uscire dalla trappola del debito”, scritto da Gianfranco Leonetti e Umberto Triulzi.

Gli autori affrontano il tema del basso tasso di investimenti in Italia e nell’Eurozona. Quelli legati alle infrastrutture, per esempio, restano in Europa inferiori al 20% rispetto ai livelli pre-crisi. Ma la contrazione in Italia è stata ancora più forte, soprattutto per quello che riguarda gli investimenti fissi. Nel decennio 2005-2015 gli investimenti sono infatti crollati del 26,3%, per un importo pari a oltre 90 miliardi di euro. Inoltre, si è ridotto il livello degli investimenti in prodotti della proprietà intellettuale, che includono anche gli investimenti in ricerca e sviluppo. Ulteriore segnale, questo, della debole capacità di innovazione del sistema Italia e del rischio di restare indietro nella competizione europea e globale

Per intraprendere la strada del cambiamento, l’Italia deve investire in modo più consistente nell’economia reale, coinvolgendo la sfera del privato.

Questi i temi affrontati da Gianfranco Leonetti, Docente e Coordinatore della Consulta Scientifica del Master Strategy Energy Management Systems, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università presso “La Sapienza” di Roma, e Umberto Triulzi, Ordinario di Politica Economica nello stesso Ateneo nel volume da poco pubblicato.
Appuntamento a Roma alle ore 10, il giorno 20 Giugno in Via del Casale di San Pio V, 44. Qui tutte le info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *