Navarra Capitano Coraggioso

ANIP continua la sua attività di solidarietà insieme a Confindustria e Unicef L’imprenditore Salvatore Navarra è un nuovo Capitano Coraggioso

Da quasi un anno raccontiamo del Progetto che Confindustria e Unicef stanno portando avanti e che ANIP sostiene e promuove con numerose iniziative. Capitani Coraggiosi, questo il nome del progetto, è un Club dove gli imprenditori decidono di assumersi l’impegno concreto e a lungo termine, di dare ad ogni bambino, ovunque si trovi, la possibilità di sopravvivere, di crescere sano e di costruire il proprio futuro. Questa la missione che ANIP intende continuare a promuovere tra i suoi Imprenditori e non solo, come ha già fatto nell’importante serata Charity organizzata con Unicef durante l’evento LiFE dello scorso Novembre.

Dopo l’adesione del Presidente ANIP Lorenzo Mattioli ora è la volta del Vicepresidente, l’imprenditore Salvatore Navarra Ceo di PFE Spa, una splendida realtà, ormai non solo più Italiana, nel settore del Facility Management. “La decisione di diventare capitano coraggioso coinvolge necessariamente tutti gli aspetti della mia persona – afferma Salvatore Navarra – è una scelta che si compie come uomini, come padri, come cittadini e anche come imprenditori. Il mestiere di imprenditore ti permette di incontrare tantissime dinamiche di vita e di relazionarti quotidianamente con altrettante persone. Non si svolge al chiuso ma all’aperto e questa apertura, quando si diventa capitani coraggiosi, spazia al di la dei nostri orizzonti sino ad abbracciare confini territoriali e umani di alto valore. Io ho scelto di essere un capitano coraggioso proprio per allungare questi orizzonti e per raggiungere quelle che Papa Francesco chiama le periferie del mondo. A queste comunità voglio restituire – aggiunge Navarra – parte di ciò che si raccoglie. Diciamo che accanto alle esportazioni più propriamente commerciali i capitani coraggiosi esportano anche un pizzico dell’umanità e della sensibilità degli imprenditori.”

Motivazioni che permettono di ribadire la bontà e gli alti valori, che sono alla base di questo progetto in cui ANIP – Confindustria crede, per diffonderli anche ad un pubblico più ampio, poiché ricordiamo che diventando un “capitano coraggioso” e unendosi a Unicef si potrà:

• fornire acqua potabile a molte più scuole e alle comunità locali, l’Unicef è l’organizzazione leader mondiale nei settori acqua e igiene per l’infanzia, sia nei programmi di sviluppo a lungo termine che nelle emergenze umanitarie;
  • prevenire le malattie killer nei bambini da 0 a 5 anni, l’Unicef è il principale acquirente mondiale di vaccini per l’infanzia e li fornisce a oltre 1/3 dei bambini del mondo proteggendoli contro le principali malattie mortali: difterite, tetano, pertosse, tubercolosi, morbillo e polio;
  • aiutare a garantire a tutti i bambini e le bambine un’istruzione di base
    l’Unicef è in prima linea per assicurare il diritto all’istruzione primaria, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini più svantaggiati o appartenenti a minoranze;
  • assicurare aiuti immediati nelle emergenze umanitarie, l’Unicef è in grado di intervenire entro 48 ore per fornire aiuti di prima necessità come farmaci, alimenti, kit per l’igiene, sistemi per la potabilizzazione dell’acqua e ripari di emergenza.

Per aderire al Club Capitani Coraggiosi:

• invia un SMS al numero 346 7396554 con il testo “Coraggio”: sarai ricontattato e riceverai le informazioni necessarie per entrare a far parte del Club;
  • vai sul sito www.clubcapitanicoraggiosi.it, dove troverai le testimonianze di altri Capitani Coraggiosi, i progetti realizzati e le attività territoriali,
  • chiama Annalisa Donati o il dott. Michele Grisanti, referente Unicef, ai numeri 06 47809.217252 – 334 1195901 – 335 6564103 o via e-mail all’indirizzo clubcapitanicoraggiosi@unicef.it

One thought on “Navarra Capitano Coraggioso