LiFE 2016: si apre il sipario

Il palco, le quinte, la sceneggiatura, la regia e la platea: è tutto pronto per la grande apertura di LiFE 2016 (Labour Intensive Facility Event) – l’evento sul facility italiano promosso da ANIP (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati), aderente a Confindustria – che giovedì 10 e venerdì 11 novembre vedrà riunito tutto il vasto mondo imprenditoriale del facility italiano nell’area congressi dell’hotel Principe di Savoia di Milano.
Ad un video di presentazione di LIFE 2016, con il sottotitolo “Sosteniamo l’Italia”, sarà affidato il compito di aprire i dibattiti ripercorrendo il fil rouge che dalla sfida lanciata da LiFE 2015 arriva fino ai temi di quest’anno. Uno spettro ragionato di argomenti e tematiche di attualità che troveranno un primo momento di approfondimento nel corso della sessione plenaria introduttiva, “Il Facility Management italiano e l’agenda politica del Paese: ANIP, Confindustria e Governo a confronto”, moderata da Dario di Vico, giornalista de Il Corriere della Sera, dove interverranno, insieme a Lorenzo Mattioli, Presidente ANIP – Confindustria, Andreas Lill, Direttore della Federazione Europea delle Imprese di Pulizia (FENI/EFCI), Antonella Mansi, Vice Presidente di Confindustria, Pierangelo Albini, Direttore Area Lavoro e welfare di Confindustria e Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro del Senato.

Sarà poi la volta della presentazione dei “table&speech” (vedi, di seguito, gli articoli di approfondimento), l’innovativa formula di confronto tra imprenditori, istituzioni, politica, università e stakeholder inaugurata con grande successo nella prima edizione di LiFE e che sarà riproposta anche quest’anno.
Saranno tre i percorsi di importanza strategica, su cui si articoleranno i ”table&speech” di LiFE 2016, che verranno presentati nella sessione plenaria attraverso alcuni autorevoli interventi illustrativi: “Il facility management e i Beni Culturali”, dove interverranno Eike Schmidt, Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze e Silvano Curcio, Direttore di Terotec; “La rigenerazione urbana e il nuovo “facility delle città””, presentato da Nicola Di Battista, Direttore della rivista “Domus”, e Pierluigi Mantini, Membro della Commissione per il nuovo codice appalti presso Palazzo Chigi; “L’innovazione e la tecnologia verso il Facility 4.0, con l’era dei “servizi intelligenti”, illustrato da Markus Asch, Deputaty CEO della Karcker Spa, e Marco Calabrò, dirigente della Direzione Generale per la politica industriale del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Il pomeriggio, nel corso del quale si svolgeranno i lavori dei tre ”table&speech”, che hanno registrato il tutto esaurito nelle prenotazioni con oltre 150 interventi complessivi, sarà concluso da un evento straordinario: una serata di gala dedicata ai 70 anni di UNICEF.
La solidarietà e l’attenzione al sociale irrompono nella scena di LiFE 2016 con l’adesione di ANIP al progetto denominato Club Capitani Coraggiosi, volto ad unire gli imprenditori che intendono assumere in proprio l’impegno concreto e a lungo termine di offrire, con il proprio contributo spontaneo a fini di liberalità, ad ogni bambino, ovunque si trovi, la possibilità di sopravvivere, crescere sano e costruire il proprio futuro. Tutto ciò sostenendo l’attività di UNICEF, con particolare riguardo alla prevenzione delle malattie killer nei bambini da 0 a 5 anni, tramite l’acquisto di vaccini, nonché con riguardo alla disponibilità di acqua potabile per le scuole e le comunità locali, alla garanzia a tutti i bambini di poter fruire di un’istruzione di base, alla predisposizione di aiuti immediati nelle emergenze umanitarie. Progetto che, nell’ambito di Life 2016, sarà il protagonista della Serata di Gala per i 70 anni di UNICEF, nel corso della quale – alla presenza, tra gli altri, di Alberto Baban , Vice Presidente Confindustria e promotore del progetto Capitani Coraggiosi e Francesco Ambrogetti – Fundraising and marketing Director UNICEF Italia – sarà illustrato, oltre al progetto Club Capitani Coraggiosi, l’attività di UNICEF anche ospitando l’esibizione dell’“Orquestra Reciclados de Cateura” del Paraguay, quale felice esempio della capacità dei ragazzi, che hanno beneficiato dell’intervento di UNICEF di reinventare con fantasia strumenti musicali dai rifiuti di discarica, grazie all’istruzione anche nelle discipline artistiche, come lo studio della musica, che è un punto di forza dell’attività di UNICEF.

La seconda giornata di lavori si aprirà, invece, su due temi centrali per lo sviluppo del facility italiano: la nascita di Confindustria servizi ed una riflessione approfondita sul costo sociale della NASPI. Il confronto politico sul mondo dei servizi che sta attraversando il nostro Paese, nelle prossime settimane potrà registrare la comparsa di un nuovo soggetto associativo confindustriale che sarà ufficializzata dal palco di Life: la Confederazione dei servizi di Confindustria. Al centro del confronto , un vero e proprio talk, che si svilupperà tra Confindustria e le associazioni coinvolte nel progetto – interverranno insieme ad Antonella Mansi, Vice Presidente di Confindustria e Lorenzo Mattioli, Presidente di ANIP – Confindustria, i presidenti di ASSOSISTEMA, Marco Marchetti, di UNIFER, Pietro Auletta, ANID e quelli di ANGEM e ASSISTAL – vi sarà la celebrazione ufficiale della nascita di una nuova rappresentanza confindustriale nel mondo dei servizi, “punto di arrivo della nostra forte connotazione identitaria e del progetto che ha portato alla nascita di LiFE, ma punto di partenza di una nuova nostra sfida che vogliamo lanciare alla politica e alle istituzioni per la modernizzazione del nostro paese” ha commentato il Presidente Mattioli.
Poi, si parlerà di NASPI. Dopo due anni di battaglie politiche da parte di tutte le associazioni imprenditoriali del facility e, ormai, vicini al dibattito che accompagnerà la legge di bilancio 2017, molto atteso sarà l’appuntamento con la Fondazione EYU. In questa occasione verranno presentati i risultati di una ricerca (condotta dal professor Roberto Leombruni dell’Università di Torino) sugli effetti che potrebbe avere a livello politico, sociale ed economico l’applicazione della “tassa sul licenziamento” (NASPI) introdotta dalla legge 92 del 2012 (Fornero – Monti).
Saranno illustrati gli scenari che potrebbero aprirsi qualora la “tassa sul licenziamento” diventasse effettiva, anche nel caso di “cambio appalto”, cercando di mettere a fuoco quale impatto avrebbe l’applicazione del molto discusso art. 34 della legge, sul grande numero di aziende del settore dei servizi e delle costruzioni, soggette, più di altre, al fenomeno. Filippo Taddei, responsabile economico del Partito Democratico, Adrio De Carolis, direttore della Fondazione EYU, e l’on. Dario Ginefra, membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati interverranno per affrontare il tema “politico” di una norma “iniqua e pasticciata che dobbiamo assolutamente arrivare a cancellare definitivamente con la legge di bilancio 2017 – commenta ancora Lorenzo Mattioli – per tutelare imprese lavoratori da una tassa che rischia di avere effetti devastanti”.
Grande (e atteso) ritorno alla moderazione del giornalista di Radio24 – Il Sole 24 Ore, Oscar Giannino, che, dopo la coraggiosa trasmissione di giovedì 3 novembre “La versione di Oscar” dal titolo “Ombre sugli appalti per il terremoto”, (vedi di seguito articolo in questa newsletter) dedicata a CNS tra la sanzione antitrust e l’appalto sulle cassette per il terremoto, probabilmente animerà un interessante “fuori programma” con il presidente di Anip, Lorenzo Mattioli.

La sessione conclusiva di Anip 2016, sarà invece dedicata ad un altro tema “sensibile” e di stretta attualità, al centro del confronto tra imprenditori e istituzioni: il nuovo codice degli appalti. Michele Corradino, autorevole Consigliere dell’autorità anticorruzione (ANAC) interverrà alla Lectio magistralis “Dal nuovo Codice dei contratti pubblici alla semplificazione dell’Italia”, tenuta da Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato, e da Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa e della Commissione Manzione per il nuovo codice appalti presso Palazzo Chigi e l’avvocato Sergio Grillo, dello studio Lipani Catricalà & Partners, con il contributo previsto anche dell’avvocato Gianluigi Pellegrino, dello studio Legale Pellegrino. Una iniziativa prestigiosa, promossa a Life 2016 dall’Anip School, la scuola di formazione manageriale organizzata dall’associazione, per aggiornare gli imprenditori sulle importanti novità introdotte dal nuovo codice degli appalti, destinate a rivoluzionare i meccanismi della spesa pubblica.