Una importante iniziativa di solidarietà: ANIP nel CLUB CAPITANI CORAGGIOSI di Confindustria e Unicef

ANIP ha aderito al “Club Capitani Coraggiosi”, un importante progetto che Confindustria sta realizzando con UNICEF Italia, e intende promuoverne la diffusione presso gli imprenditori associati.
Il Club Capitani Coraggiosi è costituito da un gruppo di imprenditori che decidono di assumersi l’impegno concreto e a lungo termine di dare ad ogni bambino, ovunque si trovi, la possibilità di sopravvivere, di crescere sano e di costruire il proprio futuro, una forte motivazione che incontra le attività filantropiche e concrete di UNICEF la più grande organizzazione Mondiale in difesa dei bambini.

“Noi imprenditori ci possiamo considerare fortunati – ha dichiarato Alberto Baban, Vicepresidente di Confindustria e membro del direttivo di UNICEF promotore del progetto – abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare le nostre potenzialità e di trovare la nostra strada con tenacia e sacrificio, costruendo un percorso di crescita sia professionale che umana. Abbiamo, quindi, la capacità e i mezzi per incidere profondamente sulla vita dei bambini: forza economica, autorevolezza, influenza e coraggio. Siamo abituati ad affrontare ogni giorno sfide difficili per raggiungere i risultati prefissati per la nostra azienda, per i nostri collaboratori e per la società in generale.”

“Stiamo vivendo un anno intenso e sfidante dove abbiamo mostrato capacità e grandi competenze, che vanno anche al di là del lavoro svolto quotidianamente nelle imprese che rappresentiamo – ha sottolineato Lorenzo Mattioli presidente di ANIP illustrando le linee guida del progetto al Consiglio Direttivo, insieme ai rappresentanti di UNICEF il dott. Michele Grisanti e la dott.ssa Arianna De Leo (Resp. Filantropia Strategica) – la strada che stiamo percorrendo è ambiziosa poiché vorrebbe migliorare il futuro di tutti. Non possiamo rinunciare ad avere consapevolezza dei tempi in cui viviamo, dove a molti, soprattutto ai più deboli, è impedito di poter immaginare un futuro sereno”. Un impegno concreto assunto dal presidente Mattioli e dal Consiglio Direttivo dell’associazione che si tradurrà in diverse iniziative per promuovere il CLUB CAPITANI CORAGGIOSI e le attività di UNICEF più in generale.

Una proposta di adesione che ANIP intende rivolgere direttamente a tutti gli imprenditori, che vedrà nel prossimo novembre in occasione di LIFE 2016 – la più grande manifestazione sul comparto del Facility Management in Italia – un importante momento pubblico di promozione e di raccolta adesioni.

Diventando un “capitano coraggioso” unendosi a Unicef si potrà:

• prevenire le malattie killer nei bambini da 0 a 5 anni, l’Unicef è il principale acquirente mondiale di vaccini per l’infanzia e li fornisce a oltre 1/3 dei bambini del mondo proteggendoli contro le principali malattie mortali: difterite, tetano, pertosse, tubercolosi, morbillo e polio;
  • fornire acqua potabile a molte più scuole e alle comunità locali, l’Unicef è l’organizzazione leader mondiale nei settori acqua e igiene per l’infanzia, sia nei programmi di sviluppo a lungo termine che nelle emergenze umanitarie;
  • aiutare a garantire a tutti i bambini e le bambine un’istruzione di base
    l’Unicef è in prima linea per assicurare il diritto all’istruzione primaria, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini più svantaggiati o appartenenti a minoranze;
  • assicurare aiuti immediati nelle emergenze umanitarie, l’Unicef è in grado di intervenire entro 48 ore per fornire aiuti di prima necessità come farmaci, alimenti, kit per l’igiene, sistemi per la potabilizzazione dell’acqua e ripari di emergenza.

Per aderire al Club Capitani Coraggiosi è possibile:

• mandare direttamente un SMS al nr. 346 7396554 con il testo “Coraggio”: sarai ricontattato e riceverai le informazioni necessarie per entrare a far parte del Club;
  • andare sul sito www.clubcapitanicoraggiosi.it, dove troverai le testimonianze di altri Capitani Coraggiosi, i progetti realizzati e le attività territoriali.
  • contattare telefonicamente Annalisa Donati o il dott. Michele Grisanti, referente Unicef, ai numeri 06 47809.217252 e 334 1195901 / 335 6564103 o via mail a clubcapitanicoraggiosi@unicef.it.