Il 20 luglio, a Roma, l’assemblea di ANIP: elezione del prossimo presidente e incontro con Vincenzo Boccia presidente di Confindustria.

ANIP: il futuro riparte da noi

Elezione del prossimo presidente dell’associazione, confronto a tutto campo con Vincenzo Boccia neopresidente di Confindustria, definizione delle strategie che terranno impegnata l’ANIP per i prossimi quattro anni: questi, in sintesi, i temi sui quali si svilupperà la prossima Assemblea Generale degli Associati, che si terrà mercoledì 20 luglio 2016, dalle ore 9:30, presso la sala Pininfarina, nella sede di Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, Roma.
Un’assise plenaria che cade in un momento delicato della vita associativa: si festeggia il primo anno dall’ingresso diretto in Confindustria mentre si apre uno scenario impegnativo, dove si dovrà lavorare per consolidare i risultati ottenuti e rilanciare l’azione politica di ANIP verso un contesto istituzionale del nostro paese in lenta ma progressiva trasformazione, per raccogliere le nuove sfide imposte dall’evoluzione del mercato interno e internazionale del facility.

“Abbiamo immaginato un destino diverso, abbiamo voluto e desiderato che quello che si era immaginato si concretizzasse e, alla fine, con grande lavoro, spirito di sacrificio ed abnegazione, abbiamo creato quello che volevamo: uno scenario nuovo dal quale ripartire”. Con queste parole il presidente uscente dell’ANIP, Lorenzo Mattioli, ha voluto descrivere il percorso sin qui fatto, presentando il prossimo appuntamento assembleare che dovrà vedere impegnati, e protagonisti, tutti gli imprenditori associati perché sarà il momento di rilancio della proposta politica dell’organizzazione. Sarà il momento per riflettere sul percorso e le importanti tappe che l’ANIP ha affrontato sotto la guida di Lorenzo Mattioli, sia nella costruzione di un nuovo assetto e funzionamento associativo, sia nel promuovere e definire la realtà e la percezione pubblica di un settore ampio, in crescita, ma ancora denso di contraddizioni.

Poi, l’elezione del presidente che guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni, una elezione che avviene alla fine di un iter di consultazione interna delle aziende associate svolto da un pool di quattro “saggi” nominati per raccogliere le candidature insieme a spunti e proposte di attività e di progetti su cui impegnare la vita associativa di ANIP per i prossimi anni. Un percorso articolato, che ha voluto coinvolgere direttamente la base degli iscritti anche nell’individuazione delle candidature e nella definizione del programma che dovrà essere portato avanti dei nuovi vertici dell’associazione. L’assemblea sarà, così, anche l’occasione di un grande confronto pubblico sul futuro del comparto, a cui parteciperà, dando il suo prestigioso contributo, il nuovo Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Tanti i temi sul tappeto: dalla formazione degli operatori all’innovazione, dall’abolizione della tassa sul licenziamento alle criticità evidenziate nel Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni, dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale ai temi connessi all’internazionalizzazione ed alla valorizzazione del tessuto delle piccole e medie imprese del nostro paese. In un contesto che deve concretizzare la costituzione della “Industria dei servizi”, nel rispetto dei principi, delle regole e dei valori del Sistema Confederale, per consolidare il quadro di rilancio del nostro comparto che si candida a giocare un ruolo da protagonista nel futuro del paese.