ANIP mette in luce i tuoi interessi

Il Facility Management:
nasce in Italia l’industria dei servizi per la qualità della vita

L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, è l’Associazione Nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela, a livello nazionale e comunitario, in sede politica, istituzionale e sindacale il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi, avendo il compito di stipulare il CCNL di settore.

“Con il battesimo ricevuto da Governo e Confindustria nasce ufficialmente “l’industria italiana dei servizi”, un comparto economico capace di sviluppare 135 miliardi di euro ed occupare oltre 2,5 milioni di persone. Oggi si chiude una fase storica che ha visto il mondo dei servizi essere un semplice partner dell’industria: abbiamo ottenuto un riconoscimento formale sia da parte delle Istituzioni che di Confindustria come settore produttivo primario, capace di trainare in maniera determinante lo sviluppo economico del paese”. Con queste parole Lorenzo Mattioli, Presidente di ANIP, ha concluso la prima sessione di LIFE, lo spazio-evento dedicato al settore dei servizi integrati e del Facility Management organizzato da ANIP lo scorso novembre a Milano.

Lo stesso Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, intervenendo a LIFE ha affermato: “con l’ingresso di ANIP in Confindustria si apre una fase nuova nella rappresentanza del vasto mondo imprenditoriale del Facility Management e dei servizi ambientali: un obiettivo sul quale stavamo lavorando da tempo e che oggi è diventata una prospettiva concreta”.

Il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica, ecc.) è un settore di mercato “labour intensive”, cui appartengono migliaia di PMI e diversi grandi operatori, in continua e costante crescita (+10,4 % in termini di fatturato nel solo 2012 – dati ANAC e addirittura +68% dal 2005 al 2012, passando da 27.399 imprese coinvolte a 46.027), nonostante la crisi che ha portato alla contrazione di altri settori, con un impatto enorme in termini occupazionali: 2,5 milioni di occupati potenziali del comparto, 135 miliardi di euro è il mercato potenziale complessivo stimato per il settore.

Questo variegato e complesso settore economico avanzato ha, oggi, una grande sfida davanti a se: costruire una nuova identità di comparto produttivo capace di interpretare i tratti comuni di attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una identica dimensione “funzionale”, esplorare tutti gli spazi e gli ambiti di “comunanza”, indagare e ripensare a quello che si intende con il termine “servizio”, recuperare una nuova consapevolezza del valore economico, produttivo e sociale della propria attività. Solo alcuni dei tratti del percorso strategico che potrà portare alla definizione di una nuova “identità” del mondo dei servizi.

ANIP rappresenta numerose imprese, che occupano migliaia di lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2 miliardi di euro, operanti nelle diverse attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e servizi ausiliari, manutentivi e gestionali secondo le previsioni del CCNL Pulizie/Multiservizi.

ANIP è membro fondatore di EFCI-FENI, Federazione Europea delle Imprese di Pulizia, con sede e uffici a Bruxelles, che rappresenta le Associazioni nazionali della categoria di 17 Paesi europei e partecipa al Dialogo Sociale settoriale presso la Commissione europea.

ANIP aderisce ad UNI, Ente Nazionale di Unificazione normativa ed è componente del CPP – Comitato Pulizie Professionali – costituito nel 2009 insieme a LegaCoop Servizi, Federlavoro/Confcooperative, CNA e AFED/Afidamp per dare un sostegno tecnico-professionale allo sviluppo del settore.

ANIP, nella sua qualità di Parte sociale stipulante per CONFINDUSTRIA il CCNL di settore, è componente dell’ONBSI, Organismo Bilaterale di settore costituito con le competenti Organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Attualmente la struttura organizzativa di ANIP è articolata secondo il nuovo statuto a partire dalla PRESIDENZA affidata al dr. Lorenzo Mattioli (MANITALIDEA Spa) coadiuvato dai vicepresidenti:

Pietro Auletta – Delega per l’Area Mercato
Massimo Diamante – Delega per il Lavoro e le Relazioni Industriali
Michela Marguati – Delega per gli Affari Interni e la Riforma Statutaria
Salvatore Navarra – Delega per le P.M.I.
e dal nuovo Tesoriere Paolo Cardino

che formano il nuovo CONSIGLIO DI PRESIDENZA.

Il CONSIGLIO GENERALE invece è costituito da:

Antonio Agizza – GRUPPO SAM
Filippa Arena – CENTROGEST Spa