ANIP-Confindustria incontra ANAC: confronto sulle Linee Guida per la revisione dei prezzi e sulla necessità di aggiornare il Bando tipo n. 1
Nella giornata di ieri, 13 luglio, una delegazione di ANIP-Confindustria ha incontrato i rappresentanti dell’Autorità per un confronto dedicato alle Linee Guida sulla revisione dei prezzi e alla revisione del Bando tipo n. 1, strumenti destinati ad assumere un ruolo centrale nell’attuazione del Codice dei contratti pubblici.
L’incontro, svoltosi in un clima di disponibilità e collaborazione, ha rappresentato un’importante occasione per condividere le principali criticità che interessano le imprese operanti nei servizi ad alta intensità di lavoro e per illustrare le proposte elaborate da ANIP-Confindustria.
Nel corso del confronto, l’Associazione ha espresso apprezzamento per il percorso intrapreso con l’adozione delle Linee Guida, sottolineando tuttavia la necessità che tali indicazioni trovino piena e uniforme applicazione da parte delle stazioni appaltanti. In tale prospettiva, particolare rilievo assumerà la revisione del Bando tipo n. 1, che dovrà recepire in modo chiaro e coerente i principi elaborati nelle Linee Guida, favorendo una corretta gestione dell’equilibrio economico dei contratti pubblici.
ANIP-Confindustria ha ribadito che, per i servizi ad alta intensità di lavoro, una disciplina della revisione dei prezzi realmente efficace rappresenta una condizione essenziale per garantire la sostenibilità dei contratti, la continuità dei servizi, la tutela dell’occupazione e la qualità delle prestazioni rese ai cittadini e non solo per i futuri bandi ma anche per i contratti in corso.
Per ANIP, le Linee Guida rappresentano un’occasione importante per rafforzare la certezza applicativa delle norme sulla revisione dei prezzi. È fondamentale, infatti, che le stazioni appaltanti dispongano di strumenti chiari e uniformi, capaci di assicurare il mantenimento dell’equilibrio contrattuale e, al tempo stesso, di salvaguardare la qualità dei servizi e la tenuta occupazionale di un settore strategico per il Paese.
ANIP-Confindustria ringrazia il Presidente Giuseppe Busia e la struttura dell’ANAC per la disponibilità al dialogo e per l’attenzione riservata alle istanze del settore, confermando la volontà di proseguire un confronto istituzionale costruttivo volto a definire strumenti sempre più efficaci per un sistema degli appalti pubblici equo, sostenibile e capace di valorizzare imprese, lavoro e qualità dei servizi.



