
ANIP - Confindustria
La voce delle imprese dei servizi integrati
L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, è l’Associazione Nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela, a livello nazionale e comunitario, in sede politica, istituzionale e sindacale il comparto delle imprese che erogano servizi di pulizia e Multiservizi, anche in forma integrata. Il comparto dei Servizi integrati e Multiservizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica, ecc.) è un settore di mercato “labour intensive”, cui appartengono migliaia di PMI e diversi grandi operatori, in continua e costante crescita, nonostante la crisi che ha portato alla contrazione di altri settori.
ANIP Confindustria rappresenta numerose imprese, che occupano migliaia di lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2 miliardi di euro, operanti nelle diverse attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e servizi ausiliari, manutentivi e gestionali. Questo settore economico avanzato, tanto articolato quanto strategico, si trova oggi di fronte a una sfida decisiva: costruire una nuova identità unitaria di comparto produttivo. Un’identità in grado di rappresentare, con coerenza, attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una stessa dimensione funzionale.

Aziende Associate
Lavoratori impiegati
Esplorare le aree di convergenza, ridefinire il concetto stesso di “servizio”, riscoprire e valorizzare la portata economica, produttiva e sociale del proprio operato
sono questi alcuni degli snodi fondamentali di un percorso strategico che mira a ripensare il ruolo dei servizi nel sistema economico e industriale del Paese.

ANIP è membro fondatore di EFCI, Federazione Europea delle Imprese di Pulizia, con sede e uffici a Bruxelles, che rappresenta le Associazioni nazionali della categoria di 17 Paesi europei e partecipa al Dialogo Sociale settoriale presso la Commissione europea.
ANIP aderisce ad UNI, Ente Nazionale di Unificazione normativa.
ANIP, è componente dell’ONBSI, Organismo Bilaterale di settore costituito con le competenti Organizzazioni sindacali dei lavoratori.
L’Associazione è inoltre, nella sua qualità di Parte sociale, componente del Fondo ASIM di assistenza sanitaria integrativa del settore delle imprese esercenti servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi.
