PNRR e SERVIZI INDUSTRIALI, imprese e opportunità

PNRR e SERVIZI INDUSTRIALI, imprese e opportunità:
Mercoledì 18 maggio 2022 alle Ore 10 il webinar organizzato da ANIP-Confindusitria

ROMA, 16 Maggio 2021 “PNRR e SERVIZI INDUSTRIALI, imprese e opportunità”. Questo il titolo del webinar organizzano da ANIP-Confindustria ( Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 10 presso la Sala Pininfarina di Confindustria in Viale dell’Astronomia 30 (Roma).

Il percorso di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è entrato nel vivo, sia dal punto di vista dell’azione riformista che lo ispira, sia per quanto riguarda l’avvio dei vari progetti che lo compongono. Il Paese attraversa un grande momento di investimenti e di riforma diretto a rimuovere gli ostacoli amministrativi, regolatori e procedurali. Tra queste: la semplificazione degli appalti pubblici, la legge sulla concorrenza, la legge delega sulla corruzione, la riduzione tempi di pagamento PA, la semplificazione e la razionalizzazione delle normative in materia ambientale, l’abrogazione e la revisione di norme che alimentano la corruzione.

“In questo contesto – spiega Lorenzo Mattioli, presidente di ANIP-Confindustria – il comparto dei Servizi, che ha dimostrato di essere elemento chiave e propulsivo della ripartenza in Italia, in considerazione della forza economica e del capitale umano che esso comprende (in Italia il 70% dei lavoratori è occupato nell’ambito dei Servizi), vuole cogliere le opportunità offerte. Nel contempo, la consapevolezza da creare a livello industriale e dei policy maker è che non possiamo essere più considerati una commodity, ma che i servizi sono elemento imprescindibile e il loro valore cambia a seconda di chi lo eroga: dai servizi si misura il grado di sviluppo di ogni comunità grande o piccola, e dunque del Paese. In questo contesto in profonda evoluzione e ricco di opportunità da cogliere, ANIP-Confindustria organizza un incontro, con la partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il contributo di esperti del settore, per presentare alle imprese di servizi le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nel contempo per consegnare al panorama economico finanziario ed istituzionale del paese la proposta della nuova realtà del sistema paese definita industria dei servizi”.

Barbara Fiorucci – Segretario Generale ANIP Confindustria

Conduce:

Paolo Valente – Resp.le comunicazione ANIP Confindustria

Interventi:

– Carmine Di Nuzzo – Direttore Generale Servizio Centrale PNRR Ministero Economia e Finanze

– Davide D’Arcangelo – Resp.le Sviluppo Fondazione Italia Digitale

– Giuseppe Mele – Direttore Area politica per la Coesione Territoriale e le infrastrutture di Confindustria

– Lorenzo Mattioli – Presidente ANIP Confindustria e Federazione Confindustria Servizi HCFS

Si potrà seguire la sui seguenti canali:

-ANIP Confindustria ( – – )

-Confindustria Servizi HCFS ()