Reti d’impresa, online la piattaforma nazionale dell’agenzia confindustriale RetImpresa

Si chiama RED – Reti e Dati il primo portale di open data sulle reti d’impresa in Italia, sviluppato da RetImpresa con il supporto tecnico di InfoCamere.
La piattaforma RED è stata presentata il 15 luglio 2021 nel corso dell’Assemblea annuale di RetImpresa, l’Agenzia confindustriale per le aggregazioni e le reti d’impresa, ed è disponibile on line sul sito www.retimpresa.it
RED è il progetto di digitalizzazione delle principali informazioni relative alle collaborazioni tra imprese, che mira a fornire attraverso una dashboard interattiva un quadro unico, chiaro e dettagliato del fenomeno delle reti d’impresa, che dalla sua introduzione nel 2009 fa segnare numeri in costante crescita.
“RED, spiega il Presidente di RetImpresa Fabrizio Landi, rappresenta una vera rivoluzione digitale nell’analisi dei dati sui contratti di rete e nella diffusione della conoscenza di questo importante fenomeno aggregativo, che viene osservato e studiato anche a livello internazionale. Basti pensare che ad oggi in Italia esistono 7.171 reti tra circa 41mila imprese di ogni settore, area geografica e dimensione per progetti di marketing e comunicazione (44%) internazionalizzazione (40%), ricerca sviluppo e innovazione (38%), economia circolare e sostenibilità (19%), solo per citarne alcuni, e che i processi collaborativi hanno subito uno shock positivo proprio per effetto della pandemia, dimostrandosi un efficace strumento anticrisi a disposizione delle imprese”.
Grazie alla modalità visuale immediata e intuitiva, RED consente infatti di misurare la capacità collaborativa delle imprese italiane, elaborando in pochi secondi tutti i principali dati utili al fine di approfondire i trend del fenomeno, avere contezza della presenza di imprese in rete nel proprio territorio o nel proprio settore, svolgere ricerche e analisi rapide di vario tipo.
La Dashboard open di RED, periodicamente aggiornata, è articolata in 3 sezioni (Reti & Dati, focus territorialità, focus serie storiche) per permettere a imprenditori, esperti e mondo universitario di approfondire trend e caratteristiche del fenomeno a livello geografico – nazionale e regionale – economico e dimensionale, tramite indicatori sintetici, grafici e statistiche.
“Questa rilevante innovazione nel campo del data analysis – prosegue Landi – si inserisce nella strategia di digitalizzazione degli strumenti per favorire la collaborazione tra imprese, che ci ha visto presentare nei mesi scorsi Registry – la piattaforma di open innovation per fare matching e creare reti digitali con tecnologia blockchain, e Reference – il sistema sviluppato in collaborazione con Fondirigenti per valutare la qualità delle reti d’impresa. Sempre con InfoCamere, conclude il Presidente Landi, stiamo inoltre ultimando RED Pro, la versione avanzata dell’applicativo, che ci consentirà di fornire su richiesta approfondimenti e analisi specifiche in relazione alle diverse filiere, settori, territori, profili economico-finanziari delle imprese in rete e tanto altro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *