Lorenzo Mattioli:”Lavoriamo per un comparto dei Servizi sempre più forte”

Dedichiamo l’ultima newsletter del 2019 all’evento LiFE che lo scorso 21 e 22 novembre è stato organizzato a Venezia scegliendo come titolo: “La nuova rotta dei Servizi industriali”. Per la prima volta il Labour intensive Facility Event è stato organizzato da CONFINDUSTRIA SERVIZI HYGIENE, CLEANING & FACILITY SERVICES, LABOUR SAFETY SOLUTIONS, costituita da quattro importanti associazioni imprenditoriali – ANIP-Confindustria  A.N.I.D. (Associazione Nazionale Disinfestazione), ASSOSISTEMA (Associazione Sistema Industriale Integrato di beni e- Servizi Tessili e Medici Affini) e UNIFerr (Unione- Nazionale Imprese esercenti attività di Pulizia e Servizi Integrati Ferroviari) – che hanno deciso di svolgere un ruolo comune sotto l’egida confindustriale nel promuovere e sostenere il comparto dei Servizi.

Lorenzo Mattioli, nella veste di presidente di CONFINDUSTRIA SERVIZI HYGIENE,CLEANING & FACILITY SERVICES, LABOUR SAFETY SOLUTIONS, traccia un  bilancio dell’evento LiFE 2019. “Il nostro comparto si dimostra tra i più importanti in Italia e per questo ha bisogno di regole specifiche e tutele che salvaguardino imprese e lavoratori. Dalla due giorni di Venezia abbiamo rilanciato la proposta di una ‘Industria dei servizi’ per il Paese che si fonda su questi pilastri: una legge quadro che possa essere da riferimento per chi opera nel mercato, una pari dignità rispetto al comparto dei lavori pubblici nella elaborazione del Codice Appalti, un ripensamento sulle attività di internalizzazioni che si profila all’orizzonte, a partire dalla dannosa decisione assumere oltre 11mila bidelli nelle scuole, con costi sociali elevatissimi dovuti al licenziamento delle oltre 16mila unità lavorative impiegate, con contratto a tempo indeterminato, negli appalti affidati alle imprese”.

Di seguito la videointervista: