ANIP ospita a Milano la delegazione e il board di presidenza di EFCI

Si è svolto questo mese in Italia l’importante incontro di Presidenza della principale associazione Europea del settore del Facility services – EFCI – European Cleaning and Facility Services Industry. ANIP – Confindustria ha avuto l’onore di ospitare le delegazioni delle altre associazioni industriali europee e i membri del board di Presidenza EFCI, nella prestigiosa sede di Assolombarda a Milano.

La EFCI dopo aver compiuto i suoi primi 30 anni, si appresta a diventare un vero riferimento europeo per tantissime aziende del settore attraverso la nuova impostazione data dalla Presidenza Fieremans (Belgian Federation of Cleaning Industries – ABSU-UGBN) e dal nuovo direttore Isabel Yglesias, cui si deve un importante azione di rilancio di EFCI, sempre più visibile nei tavoli istituzionali e fortemente attenta nell’affrontate a livello europeo, i temi di innovazione, codice appalti e prezzo più basso.

Presenti al Board di Presidenza il Presidente di ANIP – Confindustria Lorenzo Mattioli e Salvatore Navarra che attualmente ricopre la carica di vicepresidente EFCI. L’incontro è stato l’occasione per avviare la nuova programmazione dei lavori di EFCI per i prossimi mesi, soprattutto per l’organizzazione del più significativo convegno Europeo dedicato al settore che si terrà il 28 giugno a Bruxelles (qui è possibile vederne il programma).

Incontri che sono anche occasioni di uno scambio Culturale tra i Paesi, come lo è stata la particolare visita al Cenacolo Vinciano, riservata alla delegazione industriale Europea, dove accompagnati dalla preziosa descrizione del Direttore del Museo del Cenacolo, l’Architetto Chiara Rostagno, è stato possibile vedere il capolavoro de “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci nell’anno in cui ricorrono i 500 anni della sua morte.