Connext, appuntamento al 2020. Lo sguardo di ANIP sulla prima edizione

Grande partecipazione all’evento Connext organizzato da Confindustria a Milano lo scorso 7e8 febbraio; 7mila i visitatori, 450  espositori, 2500 incontri B2B tra le imprese, oltre 4mila contatti per incontri futuri, 80 eventi, la firma di molti accordi.
E poi 500 imprese presenti online nel marketplace, la piattaforma digitale che resterà attiva per consentire lo scambio e le relazioni tra le aziende.  Numeri imponenti per il meeting promette di dare una sferzata al mondo dell’impresa italiana, mentre già si pensa alla prossima edizione con due date certe: il 27 e 28 febbraio 2019.

Quattro grandi temi hanno orientato Connext: la persona al centro del progresso; la fabbrica intelligente; il territorio e lo sviluppo sostenibile; le aree metropolitane.

«Connext – ha detto il presidente Vincenzo Boccia – è un salto di qualità di Confindustria che diventa sempre di più attore sociale e vuole definire proposte nell’interesse del Paese. È un esperimento che apre una nuova stagione del nostro mondo associativo, un evento realizzato dalle imprese per le imprese, con l’obiettivo di disegnare un futuro per il mondo produttivo, per fare squadra e mettere a fattor comune eccellenze e conoscenze. Co- me Confindustria, abbiamo an- che il compito di accompagnare la crescita delle imprese».

Non poteva mancare all’evento una rappresentanza di ANIP-Confindustria, che ha seguito con interesse numerosi eventi legati all’innovazione digitale ( su tutti la stipula dell’accordo con Google per aiutare le imprese ad essere pronte alle sfide del futuro), alla progettazione e gestione urbana ( come l’interessante intervento di Stefano Boeri) nonchè quelli che hanno visto protagoniste realtà vicine ad ANIP.
Parliamo, in questo caso, della startup Supplean che ha creato O-Nema, piattaforma di e-procurement che promette di crescere ed interessare molte aziende non solo nel panorama italiano. Supplean è stata selezionata tra moltissime startup italiane, ‘vincendo’ un proprio spazio espositivo e la possibilità di presentarsi al pubblico.

Ecco un breve video racconto di Connext:

Scarica il report dettagliato del Sole 24ore su Connext