Confindustria e Fondazione Bellissario premiano le grandi aziende che favoriscono il rapporto tra famiglia e lavoro

ANIP-Confindustria, rappresentando un comparto a forte presenza di manodopera femminile e, segnala un premio di sicuro interesse per le aziende che hanno messo in campo strumenti che hanno favorito la conciliazione di famiglia e lavoro.

Ancora oggi, purtroppo sussistono condizioni di difficoltà per una piena partecipazione delle donne alla vita economica e sociale e troppo  spesso le competenze femminili fanno più fatica ad affermarsi e non sempre le politiche familiari pubbliche sono pienamente soddisfacenti rispetto ai bisogni. Per questa ragione le misure dedicate alla conciliazione di vita e di lavoro meritano di essere ulteriormente arricchite.

La Fondazione Bellisario- in partnership con Confindustria – ha  dunque deciso di premiare le Imprese virtuose che hanno posto in essere iniziative in questo ambito, assegnando loro il Premio «AZIENDA WORK LIFE BALANCE FRIENDLY».

Il Bando è rivolto alle grandi imprese che si siano particolarmente distinte nel campo della parità di genere e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attuando politiche concrete e innovative. La scadenza delle domande di partecipazione è fissata al 30 aprile 2018.

I soggetti a cui è rivolto il Premio sono imprese pubbliche e private di grandi dimensioni, con almeno 250 dipendenti, un fatturato annuale superiore a 50 milioni di Euro e un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di Euro, che possano vantare uno o più dei seguenti requisiti:

• hanno adottato azioni e servizi di conciliazione famiglia/lavoro;
  • promuovono iniziative innovative (benefit, voucher, asili nido interni, etc…) volte a garantire alle donne una serena gestione del loro tempo in azienda;
  • attuano politiche di organizzazione del lavoro flessibili;
  • promuovono piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili con una specifica attenzione alle politiche salariali e si distinguono per la presenza di donne in posizioni manageriali o apicali;
  • promuovono la cultura del lavoro femminile.

Di seguito il bando del premio.