Rete del Marketing di Confindustria e i suoi progetti speciali rivolti alle aziende

Confindustria promuove attraverso una serie di iniziative ed incontri mirati, la creazione di una rete di Marketing tra la struttura confindustriale, le associazioni di categoria e le imprese, con lo scopo di costituire un network che riunisce i professional del Sistema impegnati sui temi del marketing, per fidelizzare le imprese ed ampliare la base associativa rendendo Confindustria più orientata al marketing e più attrattiva. Parole d’ordine: innovazione, sinergia e capacità di guidare il cambiamento.
Qui il video di presentazione
Attraverso il confronto e lo scambio in merito a strumenti e strategie di approccio si sono svolti numerosi e partecipati incontri, in cui ANIP ha partecipato, di cui intende descrivere i progetti “speciali” che possono interessare direttamente le aziende del settore dei Servizi Integrati:

Industria 4.0

Uno strumento alla portata di tutte le imprese e di quanti vogliono cambiare l’approccio al mondo del lavoro puntando sull’innovazione. E’ on line dal mese di ottobre nuovo portale di Confindustria Industry 4.0 #preparatialfuturo dedicato all’Industria 4.0 di cui abbiamo dato ampia descrizione qui.
Confindustria sostiene le imprese innovative, affiancandole nell’iter di trasformazione e promuovendo i Digital Innovation Hub, attraverso un opera di sensibilizzazione su opportunità in ambito I4.0, un supporto alla pianificazione agli investimenti innovativi, il supporto all’accesso degli strumenti di finanziamento, un servizio di mentoring alle imprese sui territori . Al via i primi seminari del II ciclo di formazione dedicati agli imprenditori con il seguente calendario:

• 17 gennaio Catania
  • 25 o 26 gennaio L’Aquila
  • 30 gennaio Biella
  • 1 o 2 febbraio Firenze
  • 7 o 8 febbraio Trento
  • 19 febbraio Matera
  • 22 o 23 febbraio Cagliari o Sassari
  • 1 o 2 marzo Pordenone
  • 12 o 13 marzo Lamezia Terme
  • 22 o 23 marzo Parma
  • 5 o 6 aprile Treviso
  • aprile o maggio Como
  • aprile o maggio Roma
  • aprile o maggio Ancona
  • 18 o 19 aprile Napoli
  • 9 maggio La Spezia
  • 30 o 31 maggio Bari

Qui tutte le informazioni

quickNET

QUICKNET, la rete di confindustria per un PA a portata d’impresa è il nuovo servizio di Confindustria dedicato alla gestione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione (depliant del progetto).  QuickNET si propone di favorire processi di semplificazione e cooperazione tra soggetti pubblici e operatori economici, nonché di promuovere l’attuazione delle riforme. L’iniziativa punta sulle potenzialità del Sistema Confindustria e, in particolare, sui vantaggi del “fare rete”, organizzando e potenziando l’attività associativa.

ELITE

ELITE è il Programma di Borsa Italiana per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.
Il Programma – sostenuto da Confindustria sin dal suo avvio nel 2012 ed esportato in numerosi altri Paesi UE ed extra UE – mette a disposizione delle imprese una piattaforma internazionale di servizi integrati  – incluse tecnologie di networking e strumenti di autovalutazione – che le supporta nel raggiungimento di adeguati standard patrimoniali, finanziari, di governance e di comunicazione verso il mercato. ELITE è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono puntare sulla crescita, non solo dimensionale, ma anche culturale, perché favorisce l’accesso ai mercati dei capitali e agli strumenti di finanza alternativa.I 53 Elite Desk nelle Associazioni avvicinano le imprese candidabili del territorio per farle aderire al programma, 400 imprese italiane già coinvolte, ammesse 34 nuove società italiane in ELITE, 15 accompagnate dai Desk Confindustria
Qui tutti gli approfondimenti

Programmi europei

Rivolti alle imprese più competitive e internazionalizzate, prevede una serie di servizi integrati tra Confindustria e le Associazioni per supportarle nell’accesso ai finanziamenti e ai mercati internazionali. Viene fornita tutta l’assistenza tecnica per un più facile accesso ai bandi europei attraverso supporto stesura proposte e pre-screening, ricerca partner, review progetti rifiutati etc.
Da un primo focus che fa la ricognizone sulla partecipazione a Horizon 2020, poco meno di metà (46%) delle imprese ha partecipato, i partecipanti associate pesano per il 55% delle partecipazioni e il 65% dei contributi, Il rimanente 54% non è associato e può essere avvicinato con azioni di marketing

Missioni Internazionali

La Rete, istituita nell’ambito dell’Area Internazionalizzazione di Confindustria, è un network dei professional del Sistema che inizierà a lavorare con l’obiettivo di rendere più efficace e mirata l’azione di supporto all’internazionalizzazione delle nostre imprese tesa, inoltre, a valorizzare le best practices presenti sul territorio. Il percorso sarà organizzato secondo un piano d’azione le cui linee guida e l’agenda di lavoro verranno definiti a seguito del confronto che emergerà nell’ambito del Kick off meeting che si terrà a Roma presso la sede di Confindustria. Gli obiettivi sono: Imprese più forti e aperte a nuovi mercati, crescita e opportunità di business per le aziende coinvolte
nelle missioni internazionali.

ASSISE di Confindustria

Un coinvolgimento di crescita e sviluppo che vede la prima finalizzazione nelle assise che si svolgerà
Verona il 16 Febbraio 2018: momento per il sistema associativo, di presentare una piattaforma di politica economica a medio termine basata sulla raccolta delle istanze delle imprese italiane da formulare al prossimo governo del Paese. Progetto di cui tutti gli approfondimenti si trovano nell’articolo specifico di artico di questa newsletter.