Al via il primo corso dell’ANIP School: aperte le iscrizioni

Oggi, 12 ottobre a Roma sarà “il primo giorno di scuola” per manager, dirigenti, imprenditori ma anche dipendenti e collaboratori, che parteciperanno al primo corso di formazione dedicato al “nuovo codice dei contratti pubblici” che inaugurerà ufficialmente le attività dell’ANIP School, il centro di formazione dell’Associazione che in Confindustria rappresenta le imprese di pulizia e dei servizi integrati.

Una prima sessione prestigiosa che vedrà nella vesti di docente il dott. Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di stato, il prof. Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e della Commissione Manzione per il nuovo codice appalti presso Palazzo Chigi, l’avvocato Sergio Grillo dello studio Lipani Catricalà & Partners.

Annunciata lo scorso anno dal palco di LiFE 2015 dal Presidente dell’ANIP, Lorenzo Mattioli, l’ANIP School intende promuovere studi, seminari, corsi di formazione, di lungo e breve periodo, nelle sedi territoriali e attraverso web e videoconferenze, anche in collaborazione con strutture esterne di alta formazione di diversi ambiti di competenza (giuridica e amministrativa, tecnica, ecc.). “La formazione e l’aggiornamento professionale nell’economia della conoscenza, al tempo della life long learning, sono diventati un fattore decisivo in tutti i settori di attività ai fini della crescita e della competitività. – ha dichiarato Lorenzo Mattioli presentando l’iniziativa – L’impresa, ben oltre il modello ideale, è chiamata a confrontarsi sempre più con le sfide dell’innovazione, dei nuovi saperi, della crescita reputazionale, della responsabilità sociale, così come le imprese del mondo dei servizi devono confrontarsi quotidianamente anche con i reticoli normativi e gli oneri amministrativi e burocratici che ne disciplinano e condizionano le attività. Per questo – ha concluso il presidente di ANIP – l’Associazione ha deciso di impegnarsi per offrire alle imprese associate un nuovo servizio ai livelli nazionali e territoriali, rappresentato da una scuola di formazione interdisciplinare che vorrà progressivamente estendere il target di riferimento ed il proprio campo di attività anche verso una più vasta platea di mondi economici, tecnici e della pubblica amministrazione”.

Il primo corso inizierà nel mese di ottobre e avrà come tema “Il nuovo codice dei contratti pubblici”. La nuova normativa, in coerenza con le direttive eurounitarie, introduce rilevanti cambiamenti che non possono esaurirsi solo nella comprensione delle norme ma implicano trasformazioni culturali, organizzative e imprenditoriali che occorre vivere da protagonisti soprattutto nei primi anni dedicati all’attuazione e al miglioramento della riforma. Accanto alla riqualificazione della domanda, con l’aggregazione e la certificazione di qualità delle stazioni appaltanti, il nuovo codice promuove la riqualificazione dell’offerta, una sfida che deve essere intesa come occasione positiva di crescita per le imprese del settore. Restano inoltre di crescente attualità i temi del riuso delle città e della rigenerazione urbana che sollecitano nuovi orizzonti culturali e professionali ed anche l’offerta di nuovi servizi. Occorre sempre più sviluppare una moderna cultura del progetto di servizio presso le stazioni appaltanti e nelle imprese per soddisfare le nuove esigenze dei mercati e l’efficienza.

Di seguito, il calendario del primo ciclo di lezioni:

ROMA, 12 ottobre e 26 ottobre 2016
MILANO, 18 ottobre e 3 novembre 2016
MILANO, 11 novembre 2016, sessione finale.

1° MODULO

• Innovazioni, principi generali e disposizioni comuni
  • Dalle direttive europee, alla legge delega, al d.lgs. 50/2016, alle linee guida
  • I principi generali, cenni sui contratti esclusi sui contratti “misti”