Diario del Mese – Giugno

Un mese ricco di appuntamenti e anche di attese per la nuova programmazione di ANIP per gli anni a venire.
Vi avevamo invitati a partecipare alla presentazione di LIFE BOOK – la pubblicazione che raccoglie i materiali dell’edizione di LIFE 2015, l’evento italiano più importante legato al settore del Facility Management – occasione dove è stata rilanciata LIFE 2016 che si terrà a Novembre prossimo a MILANO, Una presentazione scoppiettante e anche molto partecipata che descriviamo bene con l’articolo pubblicato nell’ultima newsletter.

Si è svolto il 10 giugno a Torino, presso la sede dell’unione industriale del capoluogo piemontese,
un tavolo di confronto che ANIP- Confindustria, insieme al gruppo SAI di Unindustria Torino, ha organizzato per parlare dell’avanzamento delle fasi di attuazione del nuovo Codice degli appalti, cui ha partecipato, con un prezioso contributo, il Sen. Stefano Esposito, relatore sul recepimento delle direttive comunitarie in senato e della legge delega. A lui è stato illustrato e commentato dall’avv.to Sergio Grillo e dall’ufficio legale di Unindustria Torino, il position paper redatto da Anip per le audizioni sulle linee guida che ANAC sta approntando in applicazione al nuovo codice degli appalti.

Nella stessa giornata e nella stessa sede di Torino si è svolto il Consiglio di Presidenza Anip dove, oltre ai punti che hanno riguardato aspetti dell’attività associativa interna, si è avuto modo di salutare l’ingresso nel Board di FENI del nostro vicepresidente Salvatore Navarra che ha illustrato, con un report dettagliato, l’attività del Consiglio di Feni svoltosi qualche settimana prima. E’ stata anche l’occasione per fare il punto sul tema della NASPI (tassa di licenziamento) che, seppur in regime di proroga, richiede costantemente un’attività volta al suo superamento. Inoltre, tra le varie iniziative, si è avuto modo di approfondire l’importante partnership che ANIP ha avviato con la Fondazione EYU (del Partito Democratico) finalizzata alla conoscenza e al rilevamento degli aspetti che nel mondo del lavoro e degli appalti questa tassa, o ticket, della NASPI comporta. Sono così stati definiti gli ambiti di una ricerca puntuale che arrivi a determinare e quantificare sia gli aspetti economici che quelli lavorativi collegati all’applicazione della NASPI.

In occasione del Consiglio Generale che si è svolto presso Confindustria a Roma il 21 giugno, è stato presentato anche un altro ambizioso progetto,“ ANIP SCHOOL” , una serie di incontri formativi che ANIP organizza direttamente per i settori interessati delle aziende sulle novità e gli aggiornamenti che le recenti riforme, in primis quella sugli appalti, stanno apportando al settore dei Servizi integrati. Il progetto vedrà la partecipazione e il contributo di personaggi di alto profilo tecnico e istituzionale, e verrà redatto con la preziosa collaborazione del Prof. Pierluigi Mantini, tra i consulenti del gruppo di lavoro a Palazzo Chigi sulla riforma degli appalti, che ha illustrato i principi e i temi della scuola direttamente attraverso un suo intervento al Consiglio Generale.