Diario del mese – Maggio

Intensa l’attività di ANIP – Confindustria in questo mese, sopratutto su diversi fronti, quello interno che fa riferimento alla vita associativa e al nuovo corso preso dalla nomina del successore di Squinzi alla Presidenza di Confindustria e quello più esterno ricco di appuntamenti e impegni pubblici sulle diverse tematiche su cui ANIP è impegnata.

Vincenzo Boccia è il nuovo presidente di Confindustria, eletto in una assemblea dell’associazione degli industriali ampiamente partecipata, che ha chiuso il lungo iter per l’elezione del leader di Confindustria eleggendo per i prossimi quattro anni l’industriale salernitano. Queste le sue prime parole nel suo intervento di insediamento

A tutti, e in particolare ai più giovani, dobbiamo raccontare l’identità industriale di questo Paese che, grazie alla vocazione al “fare” delle sue imprenditrici e dei suoi imprenditori, ha compiuto passi da gigante dal dopoguerra a oggi, accrescendo ricchezza, benessere e opportunità a tutti i cittadini. E che molti cambiamenti sta attraversando anche adesso. Con la crisi e per effetto della crisi.Per questo oggi cominciamo dalle nostre imprese: della manifattura, delle costruzioni, dei servizi, del turismo, della cultura. Imprese che hanno consentito all’Italia di diventare una delle sette grandi potenze economiche. Che hanno portato nel mondo la nostra creatività, il nostro saper fare, la nostra bellezza e la nostra conoscenza.

Qui il testo integrale dell’intervento

Scongiurata la proposta del governo di modifica integrale della disciplina del cambio appalto attraverso l’azione grazie al fervido impegno dei Presidenti Giuseppe Marinello e Maurizio Sacconi nonché al febbrile lavoro dell’ANIP e dell’Ufficio di Presidenza, mobilitatisi al fine di evitare che fosse apportato grave nocumento agli interessi ed alle ragioni non solo delle Imprese associate ma di tutte le aziende coinvolte in procedure di “cambio appalto, si è giunti nella serata del 4 maggio 2016 all’approvazione in aula di un emendamento che, sia pur non del tutto corrispondente alle istanze dell’Associazione, ne coglie alcuni aspetti fondamentali e costituisce comunque un significativo passo avanti rispetto alla abrogazione “tout court” della norma.

ANIP partecipa con il proprio contributo diretto alle consultazioni predisposte da ANAC per la scrittura le prime sette linee guida previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici, in particolare sui seguenti argomenti: il Direttore dei Lavori; il Direttore dell’esecuzione; il Responsabile Unico del Procedimento; le procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, le indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici; l’offerta economicamente più vantaggiosa; i criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici; i servizi di ingegneria e architettura.

Il 10 maggio a Bruxelles si è costituito il nuovo board di FENI (Fédération Européenne du Nettoyage Industriel) che ha visto l’elezione del nuovo presidente il belga Mr Yvan FIEREMANS e della presidenza in cui fa ingresso il nostro associato Mr Salvatore NAVARRA, questo il nuovo Board:President & Secretary General – Mr Yvan FIEREMANS (BE), President-elect – Mr Juan DIEZ DE LOS RIOS (SP), Past President – Mr Bengt JÖDAHL (SW) Treasurer – Ms Hilde ENGELS (BE), Vice Presidents – Mr Jürg BRECHBÜHL (SWI), Mr Boris DERICHEBOURG (FR), Ms Pia GRAMEN (FIN), Mr Niels GRON SEIRUP (DK), Mr Simon HOLLINGBERY (GB), Mr Gerhard KOMAREK (AU), Mr Dieter KUHNERT (DE), Mr Marcus LINDSTRÖM (SWE), Mr Salvatore NAVARRA (IT)

Questo mese ci lasciamo con un invito speciale, mercoledì 15 giugno alle ore 11:00 presso il Circolo della Stampa di Milano – Sala Montanelli Lanfranchi (corso Venezia 48) sarà presentato il volume “LIFE BOOK 2,5 milioni di occupati e 135 miliardi di fatturato:
il “facility” italiano si racconta in un libro”, un evento importante che il nostro Presidente Lorenzo Mattioli cosi descrive “Questa pubblicazione racconta una due giorni storica per il mondo dei servizi del nostro Paese un lungo e articolato meeting in cui donne e uomini, imprenditori, dirigenti e collaboratori, che tutti i giorni mettono in moto l’Italia, si sono ritrovati insieme per la prima volta a discutere dei problemi, delle prospettive, delle difficoltà e delle opportunità del settore. La domanda cruciale, da cui sono nati l’evento e il libro, è: chi siamo e cosa rappresentiamo, qual è la nostra vera identità?”.
Interverranno l’On. Laura Ravetto, Componente I Commissione Permanente Affari Costituzionali e Stefano Parisi, Candidato Sindaco Milano 2016. Modererà Sebastiano Barisoni, Vice Direttore Esecutivo Radio 24 – Il Sole 24 Ore.