ANIP NEWS, la nostra voce

Dopo la profonda riorganizzazione della nostra Associazione, avviata lo scorso anno, l’ingresso diretto in Confindustria, la forte esperienza di LIFE e ancora, l’intensa attività associativa di questi primi mesi del 2016, insieme ai colleghi del Consiglio Generale abbiamo deciso che era giunto il momento di dare una nuova voce al nostro settore, alle aziende associate e alla nostra Associazione.

Da qui nasce l’idea di “ANIP NEWS”, la newsletter periodica dell’associazione che inauguriamo con questo numero e che accompagnerà, da oggi in avanti, la vita associativa. Una voce agile, moderna e innovativa che, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione, intende aprire e rafforzare il confronto costante e diretto tra gli imprenditori che rappresentiamo e i diversi mondi con i quali quotidianamente entriamo in contatto: la politica, le istituzioni, le associazioni di categoria, i sindacati, i consumatori. Insomma, una grande agorà di dibattito, dove il mondo del facility management sarà il centro attorno al quale ruoteranno interviste, opinioni, cronache ed esperienze imprenditoriali attraverso le quali intendiamo costruire una nuova identità del nostro settore, raccogliendo la preziosa esperienza vissuta nella due giorni milanese di LIFE.

Un dialogo e un confronto che però, prima di tutto, dovrà essere interno alla nostra Associazione perché “ANIP NEWS” nasce come strumento dell’Associazione, a disposizione delle imprese associate per rafforzare quel dialogo interno che vogliamo sempre più intenso e partecipato, capace di interpretare le istanze, i problemi, le attese espresse dagli imprenditori e che rappresentano, in ultima analisi, l’essenza stessa e lo scopo di vita dell’associazione. Un dialogo che, oltre le circolari, le lettere, le note informative, si arricchisce di uno strumento attraverso il quale vogliamo aprire la nostra Associazione verso il mondo e, nel contempo, portare il mondo all’interno del dibattito associativo. Quindi, un dialogo interno che dovrà essere funzionale a rappresentare anche verso gli interlocutori esterni le istanze e le proposte che elaboreremo sui diversi temi di attualità.

Una voce, insomma, dentro e fuori la nostra Associazione, capace di raccontare la nostra storia, i nostri problemi, i nostri sogni ma che sia anche autorevole verso la politica e le istituzioni con un atteggiamento critico ma costruttivo, schietto, sincero ma capace di rappresentare autenticamente le nostre istanze e proposte. Insomma, la “nostra voce”, che fino ad oggi abbiamo ascoltato solo all’interno delle riunioni e degli incontri ed alla quale non avevamo ancora dato una forma organica e strutturata. Oggi, con “ANIP NEWS” abbiamo il nostro strumento informativo che sarà tanto più autorevole quanto sarà partecipato vissuto da tutti voi associati.

Un invito quindi ad una lettura attiva che diventi forma di partecipazione alla vita associativa per costruire, tutti insieme, un futuro migliore che dipende, molto più di quanto siamo portati a credere, dall’impegno di tutti noi.

Il Presidente ANIP

Lorenzo Mattioli