Fiscalità di vantaggio per il Sud, parola all’esperto Carlo Artusi: importante aiuto per rilanciare il lavoro anche nei Servizi

Fiscalità di vantaggio per il sud, una opportunità anche per le imprese dei servizi che possono, in questo modo, essere aiutate ad allargare la base occupazionale in quello zone del Paese dove il tasso di occupazione raggiunge livelli non soddisfacenti. Una opportunità che il Governo ha saputo cogliere e che ANIP-Confidustria ha caldeggiato in questi mesi, a fronte della grave crisi che minaccia le imprese  ( Sull’ultimo incontro con il ministro Provenzano, approfondisci qui). Parliamo di questa novità con il Dott.Carlo Artusi, uno dei massimi esperti in tematiche di politica industriale e riequilibrio territoriale, esperienza di cui si è avvalsa anche la task force COVID_19 messa in campo per fronteggiare l’emergenza COVID.

Come nasce e in cosa consiste questo intervento del Governo?

La Commissione Europea in data 6/10/2020 ha autorizzato per il periodo 1/10 – 31/12/2020 l’agevolazione contributiva per i dipendenti di imprese private nel mezzogiorno del 30% dei contributi a carico ditta, che equivale ad una riduzione del costo del lavoro pari al 10%.

Pensa che lo strumento sia adatto alle imprese del comparto dei Servizi?

Si, e lo dimostrato il fatto stesso che ANIP ha condiviso l’azione del Governo ed intende supportarla fortemente. La Fiscalità di vantaggio per il lavoro serve a moltiplicarne gli effetti in termini di ripresa occupazionale, perché il Mezzogiorno ha bisogno di lavoro buono, ed mondo dei servizi può giocare un duplice ruolo: da un lato creare occupazione per donne e giovani, ma non solo. E dall’altro contribuire a colmare il gap nei servizi che il Sud sconta rispetto alle altre aree del Paese.

In basso a sinistra Lorenzo Mattioli e il ministro Provenzano

Il Governo tramite il Ministro per il Sud Provenzano, sta negoziando per un’estensione di tale agevolazione per i prossimi 7/10 anni, unitamente ad altre misure agevolative facenti parte di un pacchetto di misure indirizzate al rilancio degli investimenti produttivi nel mezzogiorno.

Per approfondire: http://www.ministroperilsud.gov.it/it/comunicazione/comunicati-stampa/cs-fiscalita-di-vantaggio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *