Dl Rilancio: Sanificazione incentivata ma misure insufficienti. Inaccettabile il ricorso al fai da te.

“Il Dl Rilancio accoglie le istanze principali del comparto dei Servizi rimettendo al centro le operazioni di sanificazione attraverso un meccanismo di incentivi che, riteniamo, debba essere integrato anche dalle prossime iniziative europee, con il tanto atteso ‘bazooka’ da 500miliardi. Per ora, in Italia, siamo solo ai primissimi strumenti per affrontare la ripartenza del Paese, perciò possiamo esprimere solo una prima parziale soddisfazione per quanto contenuto nel decreto.
Il Dl Rilancio contiene un intero capitolo dedicato alla sanificazione, con il credito d’imposta portato al 60% (per un massimo di 60mila euro per ciascun beneficia-rio) nel limite di spesa complessivo innalzato a 200 milioni. Insufficiente per i 2miliardi di metri quadri di superfici da sanificare, soprattutto perchè, senza la garanzia di affidare ai professionisti la sanificazione (dunque senza un albo validato e trasparente di soggetti abilitati) si rischia di alimentare un pericoloso fai da te. Bene inoltre l’esenzione dell’iva sull’acquisto dei dispostivi di protezione individua-le, con la speranza che nell’approvvigionamento si tenga conto della priorità che anche questo settore dovrebbe avere (oggi su tute e guanti si sta verificando quello che è già successo per le mascherine). Nel complesso viene data una prima risposta anche con le agevolazioni sull’IRAP.
Rimane il grande problema delle scuole, dove si agevola l’acquisto di prodotti per la sanificazione (e tra questi anche strumenti professionali a tale scopo), ma resta nel limbo l’attribuzione delle competenze, a seguito dell’internalizzazione che ha estro-messo le aziende dei servizi di pulizia caricando il mondo della Scuola di una ulteriore responsabilità che nulla a che fare con formazione e didattica. Per il paese e per le imprese del comparto dei Servizi ci aspettiamo una considerazione maggiore in vista dei nuovi strumenti Europei: lo chiedono oltre 4milioni di addetti in Europa, divisi tra oltre 280mila aziende. Tutti persone imprese che lavorano per salute della collettività”. Lo dichiara in una nota il presidente di ANIP-Confindustria, associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati Lorenzo Mattioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *