Servizi ignorati dalla Task Force Colao. In ballo la sanificazione degli ambienti da riaprire

“Augurando buon lavoro alle new entry della task force Colao, ci troviamo nuovamente a segnalare la grave mancanza di un referente nella squadra di supporto al governo che possa portare il proprio know how sul tema dei servizi integrati strategici e della sanificazione. Spiace constatare come non venga presa in considerazione questa attività, su cui si rischiano confusione ed anarchia che potrebbero riverberarsi negativamente sulla salute pubblica, sulla vita sociale e lavorativa degli italiani. Abbiamo calcolato in maniera scientifica che in Italia ammonta a 2 miliardi di metri quadri il totale delle superfici pubbliche da sanificare. Nessuno sembra avere contezza dello sforzo mastodontico e della professionalità che tutto ciò comporta, oltre che dei costi ad oggi solo minimamente compensati dal credito d’imposta. Chiediamo nuovamente di essere ascoltati, attraverso un incontro, pronti a collaborare per fornire dati e indicazioni utili al governo nella fase della ripartenza”. Lo dichiara in una nota il presidente di Anip-Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) Lorenzo Mattioli.