Energy management nei Servizi, al via il master universitario dell’Università la Sapienza. Avviata per il 2020 la partnership con ANIP-Confindustria

Anche il comparto dei Servizi Integrati entra nell’era della transizione energetica. ANIP-Confindustria  ha iniziato una valutazione di scenario sulla evoluzione, nell’economia delle prestazioni lavorative o professionali, del mercato del lavoro e delle politiche industriali, soprattutto guardando ai nuovi asset del mercato e dell’economia Italiana. Il focus su cui si sta sviluppando una notevole iniziativa, grazie al contributo di Gianfranco Leonetti, docente e responsabile delle attività seminariali aggiuntive di alta qualificazione necessarie ad armonizzare l’erogazione dell’offerta didattica del Master SEMS (Strategies of energy management systems) dell’Università La Sapienza di Roma; riguarda in modo particolare la transizione energetica e la digitalizzazione dell’energia. Anche i Servizi,  ovvero l’equivalente immateriale di una merce, e la loro fornitura o erogazione, rappresentano una attività economica in profonda trasformazione: saperne cogliere la evoluzione, dai bisogni delle imprese ai bisogni formativi delle maestranze, sapere  individuare i modelli erogativi e di prossimità efficaci,  e quindi customizzare i nuovi processi erogativi, sono alcune delle prossime sfide delle imprese italiane.

Un percorso che si avvale di importanti collaborazioni, come la partnership in corso che ANIP-Confindustria e ANIP Servizi hanno attivato con il Master universitario della Facoltà di ingegneria civile e industriale presieduto dal professor Livio De Santoli – giunto ormai alla sua quarta edizione. Attività che si può trasformare in un prezioso strumento di conoscenza e stimolo per le aziende, rendendole consapevoli del valore dei Servizi e del comparto labour intensive nel quadro delle politiche economiche della trasformazione Energetica Italiana ed Europea, ispirando  modelli di business innovativo. ANIP-Confindustria vuole cogliere questa opportunità, divulgandola e coinvolgendo le proprie aziende rendendole partecipi di un cambiamento epocale, i cui riflessi sulla competitività d’impresa non tarderanno a manifestarsi.

La collaborazione avviata con il Master ha preso già forma attraverso degli specifici project work che verranno sviluppati dai corsisti su argomenti di grande interesse per il settore dei Servizi. I primi masterizzandi saranno impegnati in una ricerca incentrate su “ Facility management : innovazione e transizione energetica”, con la possibilità di avvalersi della collaborazione della struttura e del know how di ANIP-Confindustria  e delle sue Aziende, attività di cui presto disporremo dei risultati.

Sempre in ottica di attivare delle sinergie utili qualora le aziende del comparto volessero approfondire le tematiche, in un ottica di formazione diretta dei loro quadri, sui temi della transizione energetica e la innovazione tecnologica nella digitalizzazione dell’Energia, sono aperte le iscrizioni iscriversi al nuovo corso del Master entro il prossimo 3 febbraio 2020; è possibile trovare tutte le informazioni nella pagina web dedicata.

Altra importante novità scaturite dalla partnership è la possibilità ulteriore di attivare delle borse di studio o stage direttamente con le proprie aziende, per consentire la formazione di figure professionali specifiche per le nostre aziende in un campo che sarà protagonista, anche per il nostro settore, nell’immediato futuro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *