Nuova Governance per la EFCI, al via la Presidenza Spagnola, a cui succederà quella Italiana con ANIP – Confindustria

L’assemblea della EFCI (European Cleaning and Facility Services Industry), celebrata a Bruxelles in concomitanza con la EFCI Conference 2019 ha sancito l’avvio della nuova Presidenza spagnola. L’organismo, infatti sarà guidato per i prossimi tre anni da Juan Diez de los Rìos, attuale numero uno di Aspel, l’associazione delle imprese iberiche. Ma le novità sulle governance non si fermano qui: l’assemblea ha segnato, in prospettiva, anche un importantissimo passaggio del testimone con ANIP-Confindustria, che nel successivo ciclo della EFCI esprimerà la Presidenza dell’associazione europea che rappresenta al meglio il comparto del Facility Management.

Una guida, dunque, che dopo lo spagnolo parlerà decisamente italiano: questo uno dei più importanti risultati per ANIP – Confindustria che, sotto la Presidenza di Lorenzo Mattioli, ha saputo elevare l’ente datoriale di Confindustria al rango dei più importanti e longevi organismi di rappresentanza europea nell’industria dei Servizi.

L’Italia con l’attuale vicepresidente di EFCI Salvatore Navarra (CEO di PFE S.p.A.), prenderà fra qualche anno le redini della EFCI in un momento il cui il settore ha necessità di ulteriore valorizzazione e modernizzazione in Italia come nel resto d’Europa.

Il passaggio del testimone tra l’attuale presidente, quello Spagnolo e il successivo Italiano hanno tracciato il percorso e il futuro della EFCI e caratterizzato la ricchissima Conference 2019 celebrata il 28 giugno 2019, guidata dall’attuale Direttore della Federazione europea Isabel Yglesias. Quattro le sessioni di lavoro, suddivise per tavole rotonde tematiche: “An industry in evolution”, “Innovating in a labour-intensive industry”, “Sn innovate value chain”, “C for Circular Economy”, momenti cui istituzioni, associazioni e steakholder si sono confrontati sul futuro del Facility. Il prossimo appuntamento della Conference è previsto nel 2021.

Lorenzo Mattioli e Salvatore Navarra