‘People and energy’, il nuovo binomio per far crescere il Facility. ANIP al convegno nel Forum PA 2019

“People Facility & Energy Management. Verso l’innovazione dei servizi per gli edifici e i luoghi della vita quotidiana delle persone”. Su questi temi si è concentrato il convegno promosso da Patrimoni PA net – il laboratorio Terotec & FPA, celebrato lo scorso 16 maggio nell’ambito “13° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici “ all’interno del prestigioso evento nazionale Forum PA 2019.
Un momento dedicato alla promozione di questa nuova centralità (il cittadino fruitore e l’efficienza energetica) rispetto a cui deve orientarsi il mercato dei servizi nel suo 2° ciclo di sviluppo. E rispetto a cui deve guardare anche l’innovazione in termini di processi, di modelli, di procedure, di procurement e di tecnologie rivolte alla gestione integrata di tutti quei servizi di supporto indispensabili per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione degli edifici e dei luoghi che le persone utilizzano ogni giorno nelle città e nel territorio. Servizi-chiave – come la manutenzione edilizia e urbana, la gestione e la riqualificazione energetica, le pulizie e l’igiene ambientale, lo space planning, la logistica ed altri ancora – che rappresentano il “motore” spesso silenzioso ed invisibile di tutti quei luoghi che fanno parte integrante della vita delle persone: dagli edifici, alle infrastrutture, all’intera città.
Hanno partecipato al tavolo coordinato da Silvano Curcio, Direttore Scientifico Patrimoni PA net, Docente Sapienza Università di Roma; Paola Conio -Coordinatrice PATRIMONI PA net, Senior Partner Studio Legale Leone; Tommaso Dal Bosco – Responsabile Patrimonio pubblico e sviluppo urbano IFEL ANCI; Guglielmo de Gennaro – Esperto Innovazione Procurement AgID Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri; Raffaele Gareri – Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale Roma Capitale; Paolo Valente – responsabile Comunicazione di ANIP Confindustria; Marco Storchi – Direttore Servizi di supporto alla persona A.O.U. Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna; Franco Tumino– Copresidente Patrimoni PA net, Presidente TEROTEC.

Foto di Stefano Corso

Dal convengo è emerso come, nell’incertezza della regolamentazione del sistema degli appalti settoriali, oggi più che mai gli stakeholder tradizionali che rappresentano la domanda e l’offerta di servizi – le committenze e le imprese – devono necessariamente assumere come punto centrale di riferimento per la propria azione le esigenze e le istanze di quei soggetti che finora sono risultati di fatto del tutto estranei al mercato: gli utenti finali, i cittadini, noi tutti come destinatari degli stessi servizi di Facility & Energy Management.
ANIP-Confindustria, tra i protagonisti dell’evento, ha voluto sottolineare l’importanza dell’associazione e le azioni svolte in un questo momento di grande cambiamento per il settore, volte proprio all’emersione ed alla sua evoluzione. Anche per questo ANIP ha ricevuto il premio ‘Best practice’ del 13° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, nella sezione speciale ‘Ivan Cicconi’ per l’attività di promozione e comunicazione delle buone pratiche nell’ambito del facility management.

QUI IL VIDEO DELLA GIORNATA