Promozione e comunicazione del Facility: premio speciale ‘Best practice’ ad ANIP-Confindustria

Un nuovo riconoscimento per ANIP-Confindustria  è stato ottenuto per l’attività di promozione e comunicazione delle buone pratiche nell’ambito del facility management. Il premio nella categoria speciale dedicata ad Ivan Cicconi è stato ricevuto il 16 maggio 2019 nell’ambito del “13° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, promosso da Patrimoni PA net – il laboratorio TEROTEC & FPA, nella cornice del Forum PA 2019.

«Siamo onorati di ricevere il premio intitolato alla memoria dell’ingegner Ivan Cicconi, persona e professionista che ho avuto la fortuna di  conoscere ed  apprezzare per la sua esperienza. Una voce che, in questo momento di grande dibattito in Italia, manca a tutti», ha detto il presidente di ANIP-Confindustria Lorenzo Mattioli che ha aggiunto: «Questo premio giunge a compimento di un periodo di grande lavoro durante il quale il quotidiano obiettivo mio e dell’Associazione è stato quello di dare sempre più lustro e rappresentatività al nostro comparto nonché risposta alle esigenze delle nostre Imprese. Ringrazio il professor Silvano Curcio  e Terotec, con la certezza che questo premio rappresenti un ulteriore punto di partenza e di rilancio associativo».

Il Premio “Best Practice Patrimoni Pubblici”  ha come obiettivo quello di mettere in evidenza  le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership pubblico/privata per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

L’obiettivo di fondo del Premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (PA centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (società di servizi di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l’adozione di nuovi e più adeguati processi di “governance” dei patrimoni intesi come “risorse strategiche” degli Enti Pubblici/di interesse pubblico.

Di estremo valore anche la sezione di “Premi Speciali” dedicati ad Ivan Cicconi, per anni Direttore di ITACA e membro della Consulta Tecnico-Scientifica dell’evento, che della innovazione dei processi e degli appalti per la realizzazione e la gestione dei beni pubblici è stato uno strenuo assertore, fino alla sua prematura scomparsa nel 2017.

I Premi Speciali “Ivan Cicconi  2019″ sono stati così assegnati:

• – per la sezione “PROMOZIONE DELLE BEST PRACTICE DI SERVIZI DI FACILITY MANAGEMENT

ad ANIP-CONFINDUSTRIA

Il responsabile per la comunicazione e le relazioni esterne di ANIP-Confindustria Paolo Valente ritira il premio

• – per la sezione “PROMOZIONE DELLE BEST PRACTICE DI GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI PATRIMONI PUBBLICI

ad IFEL ANCI – ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI

I Premi “Best Practice Patrimoni Pubblici 2019” sono andati invece a:

• – per la Sezione “VALORIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE”

al MINISTERO DELLA DIFESA

• – per la Sezione “GESTIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA”

alla PROVINCIA DI BRESCIA e all’impresa partner ENGIE Servizi

• – per la Sezione “VALORIZZAZIONE CULTURALE E MUSEALE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE”

al PRIMO MUNICIPIO DI ROMA CAPITALE, alla Fondazione Elena e Claudio Cerasi e all’impresa partner CoopCulture.