Lobbiyng, comunicazione e public affairs: il master dell’ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli

Formare e perfezionare figure professionali in grado di rispondere all’evoluzione del sistema politico – istituzionale e alle profonde trasformazione del rapporto tra pubblico e privato.

Questo l’obiettivo del Master di secondo livello in “Management of Public Affairs – MiMPA. Lobbying, tecniche normative e comunicazione strategica” dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il percorso di durata annuale, giunto alla seconda edizione, è  riservato a 30  candidati  per un totale di 1500 ore (comprensive delle lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, partecipazione al forum di discussione, stage, project work, studio individuale).

Il Master si svolgerà nell’anno accademico 2018/2019 ed  avrà inizio presumibilmente nel mese di maggio 2019 per concludersi entro marzo 2020. Il termime per le iscrizioni è fissato al 20 maggio 2019.

Di seguito una panoramica  delle conoscenze che verranno trasferite e delle capacità che verranno allenate.

Conoscenze: L’evoluzione della comunicazione e delle lobby; essere lobbisti: etica e rappresentanza di interessi; sistemi a confronto: America vs Europa; le lobby in Italia: perimetro e caratteristiche delle professione; un approccio per strumenti; la politica pubblica: definizione, attori, modalità di interazione; il rapporto tra politica e politiche pubbliche; la formazione dell’agenda di Governo; metodi di monitoraggio delle politiche pubbliche; metodi di valutazione delle politiche pubbliche; il debàt public; nudge e politiche comportamentali nel dibattito pubblico; cambiamenti in corso e prospettive nel decision making; architettura istituzionale e multilevel governance; le fonti del diritto; processi legislativi regionali, nazionali e comunitari; piattaforme istituzionali di informazione; tecniche di drafting normativo; elementi di scenario delle politiche pubbliche; tecniche di analisi di impatto della regolamentazione (AIR); tecniche redazionali; elementi per la costruzione di un piano di lobbying; tecniche di mappatura dei decisori; capitale relazionale e tecniche di costruzione della rete; i livelli di interazione; i canali di comunicazione degli interlocutori istituzionali; strategie di contatto disintermediate; la comunicazione relazionale; il potere delle parole; strategie di costruzione dell’empatia; la formazione dell’opinione pubblica; l’agenda setting: tv, giornali, social media; decisioni condizionate: bias, euristiche e sondaggi; framing e senso comune; grassroots lobbying; strategie di posizionamento; dinamiche e metodi della comunicazione; corporate communication; branding; marketing; event management; comunicazione pubblica; elementi per la costruzione di un piano di comunicazione.

Capacità: redigere report di monitoraggio delle politiche; elaborare analisi e valutazioni delle politiche pubbliche; individuare le Istituzioni competenti; selezionare le informazioni rilevanti; gestire le tempistiche di intervento nel processo decisionale; costruire e gestire processi di democrazia partecipata; drafting normativo; analisi di impatto dei provvedimenti in corso di esame sul Sistema Paese e sul settore di riferimento; redigere un position paper; definire un piano di lobbying; mappare i decisori per settore e tema rilevante; creare la relazione con l’interlocutore; interagire su più canali e livelli: convegni, blog, social network; realizzare rassegne ragionate online e offline; analizzare i processi comunicativi; interagire con gli opinion makers; costruzione di strategia di comunicazione aziendale ed istituzionale; definizione di un piano di comunicazione.

Le attività didattiche sono svolte da professori universitari ed esperti del mondo del lobbying, della comunicazione, dell’advocacy provenienti da organizzazioni pubbliche e private.

Ciascun modulo è organizzato e seguito da un responsabile didattico, con l’ausilio di un tutor didattico, che coadiuverà i docenti nell’organizzazione delle lezioni, nella distribuzione dei materiali, nonché per il caricamento dei materiali sul sito internet del Master.

È previsto lo svolgimento di prove scritte, volte a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate durante il corso.

Sono organizzati stages presso organizzazioni pubbliche e private.

Gli allievi del Master potranno usufruire, oltre che dell’accesso alla Biblioteca e Sala Riviste di Ateneo anche, presso l’aula informatica della Facoltà di Giurisprudenza, dell’accesso alle banche dati (DeJure Giuffrè, Pluris Cedam, IlSole24ore, CED Corte di Cassazione, La mia Biblioteca CEDAM, Foro Italiano).

PER INFO E ISCRIZIONI: www.unisob.na.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *