Clausole sociali, l’ANAC pubblica le linee guida

Sono state pubblicate dall’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) le Linee guida n. 13 sulla disciplina delle clausole sociali, in attuazione del Codice dei contratti pubblici. La base normativa delle Linee guida è l’articolo 50 del Codice dei contratti pubblici con il quale, per le concessioni e gli appalti di lavori e servizi diversi da quelli di natura intellettuale, con particolare riguardo a quelli relativi a contratti ad alta intensità di manodopera, la normativa impone alle stazioni appaltanti la previsione nei bandi di gara di “specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato”.

Le Linee guida sono state adottate  a seguito di una consultazione pubblica  al fine di acquisire osservazioni da parte degli operatori del settore, e previo parere del Consiglio di Stato.

L’istituto della clausola sociale riguarda; l’attività diretta delle stazioni appaltanti (nella predisposizione dei bandi di gara); l’attività nel mercato degli operatori economici, nella formulazione delle offerte e negli adempimenti contrattuali; l’operatività degli enti esponenziali, tanto datoriali che sindacali, nell’ambito della contrattazione collettiva ma anche nelle procedure di cambio d’appalto.

Per approfondire, leggi la relazione illustrativa.