Gsa spa, azienda leader del FM in Italia cresce sempre di più e si affaccia al mercato estero

ANIP-Confindustria annovera importantissime realtà tra i propri associati: è il caso del Gruppo servizi associati (Gsa Spa) che opera nel settore dei multiservizi, occupando uno spazio rilevante di mercato nei segmenti safety, Facility Management, security ed accoglienza. Gsa, fondato nel 1996, ha sede legale a Roma, direzione generale a Udine, filiali ad Aosta,Torino, Napoli, Bari e Lione, nuove sedi a Milano e Cagliari, cantieri in tutte le province italiane; ha chiuso l’esercizio 2017 con ricavi per 68,6 milioni di euro, con un +14% rispetto all’anno precedente.

A questa azienda ha dedicato un interessante focus Milano Finanza, la prestigiosa testata economico-finaziaria che ha sottolineato come, da sei anni a questa parte, i ricavi siano cresciuti sempre a doppia cifra.

Una delle eccellenze del comparto, dunque, cade sotto la lente dell’informazione dopo una rilevante operazione che, ad inizio 2018, ha visto l’acquisizione di Gsa da parte di Armònia Italy Fund, il fondo di private equity che controlla il 68,5% del capitale sociale ( il 30% è in capo al fondatore Alessandro Pedone e l’1,5% al management). Gsa, società Elite di Borsa Italiana, si occupa in particolare di formazione e vigilanza antincendio, pulizie civili industriali e ospedaliere, portinerie e reception, garantendo prestazioni di elevata qualità sia per i committenti pubblici, sia per quelli privati.

Nell’intervista rilasciata a Milano Finanza, l’Amministratore Delegato Pedone ha annunciato la volontà di lanciarsi nel mercato internazionale di «sviluppare ancora il know how nel campo del multiservizi e della prevenzione antincendi all’interno di strutture ad alto rischio in tutta Europa, valutando una serie di acquisizioni». Tra i contratti in essere della divisione FIRE (antincendio), Gsa vanta il Traforo del Monte Bianco e Fincantieri e i più importanti nosocomi nazionali come il Gemelli e l’Umberto I di Roma. Molto importanti anche i contratti della divisione Facility che rappresentano il 45% del fatturato.

Leggi qui l’articolo.