A Bari la seconda tappa dell’ANIP Road Show

Il mondo dei servizi industriali si presenta in Puglia e al Sud.

Si è svolta Venerdì 03 Febbraio a Bari, la seconda tappa dell’ANIP Road Show, una presentazione nazionale di ANIP – CONFINDUSTRIA, un importante e partecipato incontro organizzato in collaborazione con Confindustria Bari e BAT e Confindustria Puglia, dal titolo Industria & Facility Management, Mercato, Regole e Innovazione del Settore dei Servizi Integrati in Italia.

L’incontro che si è svolto presso la sala del Consiglio Generale di Confindustria Bari, è stata l’occasione per approfondire la proposta industriale che ANIP sta avanzando in Italia sul tema “Industria e Facility”.

Un appuntamento che ha visto la partecipazione di numerose aziende, operatori del settore e di un’importante rappresentanza istituzionale, politica e confindustriale, con la significativa presenza del Governatore della Puglia Michele Emiliano, del Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo. A caratterizzare l’evento anche il rilevante contributo dell’Onorevole Dario Ginefra, del Presidente di Confindustria Puglia Domenico De Bartolomeo e in rappresentanza del Comune di Bari l’Assessore al Bilancio Dora Savino, a cui si sono aggiunti i contributi specifici del vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa il Prof. Pierluigi Mantini e quello dell’Avv. Sergio Grillo.

“Sempre più spesso mi viene rivolta la richiesta – afferma Lorenzo Mattioli Presidente di ANIP – di descrivere meglio il nostro settore, sempre di più sono coloro che vogliono capire quello che facciamo e ascoltarci, questo sta a significare che stiamo dicendo molte cose, che le nostre idee sono valide e che siamo rappresentativi di un comparto molto importante per il Paese. CONFINDUSTRIA sta lavorando fortemente per questo settore – ha continuato Mattioli – si sta impegnando e ci sta impegnando fortemente per costituire un’unica Confindustria dei Servizi. Noi partiamo da Bari con le imprese e con tanti operatori che credono a questo futuro. In questo modo usciremo dalla logica di occupazione e di ammortizzazione sociale che ha caratterizzato il nostro passato per entrare nella fase dell’industria dei servizi, perché le nostre aziende oggi investono molto nell’innovazione e nella ricerca. Non è un caso che a Milano durante LiFE (l’evento nazionale di confronto sul facility management organizzato da ANIP) abbiamo coniato il termine Facility 4.0 e che oggi il Governo e CONFINDUSTRIA stanno seguendo cosi da vicino”.

L’interesse ai temi proposti nella tavola rotonda è stato rappresentato dai preziosi contributi ricevuti e stimolati dalla conduzione del giornalista del Sole 24 Ore Vincenzo Rutigliano a partire da quello del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha evidenziato come questo tipo di incontri ben rappresenta il metodo che questa comunità politica ha di lavorare in diretto contatto con i territori e con i problemi reali del Paese, come quelli legati ai servizi integrati. “Esserci di persona – ha detto il Presidente Emiliano – significa avere diretta informazione su tutta la catena di governo. La credibilità, qualunque attività si svolga, scaturisce dal nesso tra ciò che si dice e ciò che si fa. La complessità che abbiamo di fronte va semplificata non a parole, ma nella normativa, e nel contatto permanente tra istituzioni e cittadini. Le istituzioni, siano esse rappresentate da un Deputato, da un Presidente di Regione, da un Sindaco, devono mantenere sempre questo contatto al servizio delle persone”. Un intervento dove più volte Il Presidente Emiliano ha ribadito che: “Lo Stato deve garantire regole uguali per tutti e la libera concorrenza, senza favorire pochi a danno di tutti gli altri. Il ruolo della politica e delle istituzioni è anche quello di tutelare persone e aziende di fronte ai repentini cambiamenti globali, evitare ad esempio che gli imprenditori si trovino fuori gioco di fronte a nuove norme europee o ai riflessi di scenari internazionali.”

Interviste al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al Presidente ANIP Lorenzo Mattioli

 

I saluti di benvenuto di Angelo Volpe, membro del Consiglio Generale di ANIP – CONFINDUSTRIA con la delega alle PMI titolare de La Lucente Spa, – una delle imprese protagoniste di questa stagione di sviluppo al 95° anno di attività – hanno aperto i lavori insieme all’intervento del Presidente di Confindustria Puglia Domenico De Bartolomeo, che ha spiegato nel suo intervento: “Abbiamo una situazione di imprese sul territorio pugliese che si stanno distinguendo per le proprie capacità organizzative, stiamo andando nella direzione che noi auspichiamo che è quella dell’innovazione e dell’integrazione. Quindi oggi facciamo il punto della situazione su un settore che ha bisogno di numerosi e opportuni approfondimenti soprattutto dal punto di vista legislativo e del rapporto con la Pubblica Amministrazione. Precisazioni grazie alle quali il settore del Facility Management potrà esprimere al meglio tutte le sue potenzialità, coma la realizzazione di tutti quei servizi che ormai sono integrati nello sviluppo del territorio, nella riqualificazione, nella rigenerazione che noi stiamo portando avanti in Confindustria, argomenti per cui questo settore può dire parole importanti, può avere un ruolo di rilievo e si può integrare in una visione di crescita e sviluppo sostenibile del territorio”.

 

Interviste al Presidente Domenico De Bartolomeo e al Dott. Angelo Volpe de la Lucente Spa

Tra gli interventi istituzionali molto intenso è stato il contributo dato da Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia: “Vedo con forza avanzare un settore che fa una proposta industriale molto chiara e precisa, che abbiamo l’obbligo di rendere concreta sul nostro territorio, dove l’innovazione e l’industria fanno fatica a radicarsi e dove spesso anche la politica ha preso sbagliate, come quella che ha riguardato il settore dei servizi nella Sanità, dove la scelta di internalizzarli oggi va rivista e corretta subito.”
Il Contributo del Comune di Bari è stato affidato all’intervento dell’Assessore Dora Savino con la delega al Bilancio e alla Programmazione economica, che ha precisato come per le amministrazioni Comunali la gestione dei servizi integrati e degli interventi di global service rappresentino un aspetto gestionale e organizzativo di grande importanza, soprattutto per l’immediato impatto sulla comunità cittadina che per prima avverte la qualità e l’efficacia dei servizi.

Presente come relatore all’incontro l’Onorevole Dario Ginefra, che negli ultimi anni, ha avuto modo di conoscere da vicino il settore del Facilty e dei Servizi integrati, essendo tra i principali artefici della cancellazione della tassa sul licenziamento in presenza di cambio appalto, (NASPI) eliminata con la Legge di Bilancio 2017.
“Un risultato ottenuto grazie al pungolo costante e intelligente dell’ANIP guidata da Lorenzo Mattioli – ha ribadito l’On. Dario Ginefra – che ha voluto impostare fin da subito un dialogo costruttivo ed aperto con la politica e le istituzioni. Oggi, siamo qui a celebrare un bel risultato raggiunto dopo un lungo lavoro politico e di merito ma che deve spronarci a guardare avanti. Dobbiamo marciare spediti nel percorso che abbiamo tracciato di regolarizzazione del comparto del facility management, un settore strategico per lo sviluppo del nostro Paese che deve trovare un nuovo e moderno quadro normativo di riferimento: la Legge Quadro sui Servizi. La legge, già presentata e in discussione in Parlamento dobbiamo fare in modo che trovi la sua definitiva approvazione nei tempi più rapidi possibili, un impegno che mi prendo e di cui mi occuperò già dalle prossime settimane”.

Un argomento quello della proposta per una Legge Quadro sui Servizi che l’Avv Sergio Grillo, dello studio legale Lipani Catricalà & Partners ha avuto modo di approfondire, avendo, per conto di ANIP contribuito alla stesura del disegno di Legge. Una proposta legislativa illustrata nei suoi principi generali e nelle sue articolazioni con il nuovo codice degli appalti e con la legislazione vigente in materia di lavoro.
Un progetto di legge che mira a:

  • delineare il perimetro del comparto dei servizi di «facility», «facility management», «global service» e «city global» spingendo verso una migliore qualificazione dei servizi resi e a incrementare la qualità e l’innovazione tecnologica nel settore;
  • definire la «carta di identità» delle imprese operanti nel comparto, le quali svolgono un’importante funzione di sostegno alle pubbliche amministrazioni e alle imprese, dando risposta alle sempre maggiori esigenze di esternalizzazione e razionalizzazione di detti servizi propri sia della committenza pubblica, sia della committenza privata; dare la giusta dignità a un settore che, anche in un momento di grave crisi e recessione economica, continua a garantire, incrementandoli, lavoro e occupazione e a produrre ricchezza per il «Sistema Paese».

Ha chiuso i lavori l’autorevole intervento del Prof. Pierluigi Mantini, Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e Prof. di Diritto Amministrativo presso il Politecnico di Milano, che ha fatto una ricognizione puntuale dello stato dell’arte sulla riforma del Codice degli Appalti, un tema molto caldo e di grande attualità per il comparto del Facility Management, di cui è un profondo conoscitore poiché membro della Commissione incaricata a Palazzo Chigi per la riscrittura del codice. In particolare l’intervento del Professor Mantini ha avuto modo di descrivere gli effetti legati alla semplificazione del sistema degli appalti in Italia che scaturiscono dalla riscrittura della norma.

Rassegna stampa

Confindustria Puglia: http://www.confindustriapuglia.it/index.php/articoli/comunicati-stampa/295-industria-facility-management-mercato-regole-e-innovazione-del-settore-dei-servizi-integrati-in-italia

italpress: http://www.italpress.com/mezzogiorno/de-bartolomeo-imprese-vanno-verso-innovazione

likepuglia:
http://www.ilikepuglia.it/notizie/cultura-e-spettacoli/bari/03/02/2017/settore-servizi-il-presidente-anip-mattioli-puglia-regione-simbolo-di-questo-sviluppo-video.html
http://www.ilikepuglia.it/notizie/sviluppo-e-lavoro/bari/03/02/2017/il-sud-protagonista-nello-sviluppo-del-facility-management-settore-in-crescita-le-imprese-pugliesi-sono-pronte-video.html

Regione Puglia: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&opz=display&id=21383

Canale 7: http://www.canale7.tv/news/industria-e-multiservizi-un-convegno-dellanip-a-bari.html#.WJxJ-hih1-W

2 thoughts on “A Bari la seconda tappa dell’ANIP Road Show

  1. Buonasera,
    sono amministratore di una società operante nel settore pulizie dal 1970 ed associata in Confindustria Taranto.
    Mi dispiace di non essere stato presente a Bari per motivi improcastinabili, ma volevo evidenziare che negli interventi ascoltati non vi è stato alcun cenno alla situazione presente nelle Aziende Sanitarie Pugliesi, dove l’ex governatore Vendola ha voluto a tutti i costi demandare alle società in house la gestione delle pulizie. Tutt’ora in essere.
    Cordiali saluti
    Abbruzzese Aldo
    Amministratore della Splendor Sud srl

    • Buongiorno sig. Aldo
      conosciamo la situazione ed è uno dei motivi per cui abbiamo scelto di fare questo incontro in Puglia, l’argomento che lei evidenzia è stato, differentemente da quanto sembra, presente al tavolo di confronto, come riportato nell’articolo , ad esempio, nel contributo del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loizzo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *