ANIP Confindustria partecipa a Forum PA 2016

Il “10° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” di Patrimoni PA net

“Il PAese che cambia cambia la PA, che cambia il PAese, che cambia la PA…. “
Questa circolare interdipendenza tra lo sviluppo equo e sostenibile del Paese e la trasformazione della PA è alla base del FORUM PA 2016, in programma dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma. Un circolo questo che può essere virtuoso o vizioso: certo il cambiamento del Paese dato certamente dalla crisi, ma anche dalle tecnologie, dalle trasformazioni demografiche, dai nuovi cittadini e dai nuovi protagonismi, dalle riforme più o meno “epocali” costringono la PA a cambiare radicalmente il proprio paradigma. Ma è altrettanto vero che una PA che cambia, che introduce nuovi rapporti tra amministrazioni e cittadini basati su buoni e veloci servizi, ma anche sulla fiducia e sulla profonda convinzione che i cittadini siano portatori non solo di bisogni e problemi, ma anche di soluzioni e risorse, una PA così dà una spinta decisiva ad un Paese che ha nella crisi di fiducia uno dei suoi maggiori deficit.

Forum PA 2016 è accanto a chi vuole innovare: con momenti di incontro, con occasioni di comunicazione, con spazi di confronto, ma anche con idee, visioni per rendere tutti protagonisti di un cambiamento necessario.

Nell’ambito del FORUM, ANIP – Confindustria promuove e organizza con Patrimoni PA net il ”10° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” che si terrà il 26.05.2016 a Roma, presso il Palazzo dei Congressi.
Il Forum si pone due obiettivi:

• esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi “aperti” e le dinamiche tendenziali;
  • individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (società di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come “practice” tra gli operatori pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati e discussi direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici e partner privati.
Esperienze, queste, selezionate e valutate da un’apposita Commissione di esperti come “Practice” innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come “nomination” all’assegnazione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2016”.
Le “Best Practice” vincitrici verranno rese note e premiate nell’ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.
Nella sessione pomeridiana del Forum, il Convegno “Il nuovo codice degli appalti: avanzamenti, problemi aperti e prospettive per il mercato dei servizi per i patrimoni pubblici”, a poco più di un mese dall’entrata in vigore del D.lgs. n. 50 del 18 aprile scorso, costituisce la prima significativa occasione a livello nazionale per analizzare i contenuti chiave della riforma degli appalti pubblici, per segnalarne gli aspetti di innovazione e i nodi ancora irrisolti e per delinearne le tappe successive di sviluppo (“soft law”).
In questo quadro, i fondamentali stakeholder del mercato degli appalti pubblici – l’ANAC, i Soggetti Aggregatori per l’acquisto di servizi della PA e le Associazioni delle imprese di servizi – avranno l’opportunità di intervenire e confrontarsi per precisare i propri punti di vista e i propri ruoli nell’ambito del nuovo contesto che si prefigura allo stato e in prospettiva.
Il Forum è organizzato da Patrimoni PA net, in collaborazione con la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, il Ministero per la PA e la Semplificazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e CONSIP ed è promosso da AFIDAMP, ANIP- CONFINDUSTRIA, ASSISTAL, FEDERSANITÀ ANCI, FIASO, FNIP, IFEL ANCI, ITACA, LEGACOOP SERVIZI, ONBSI e UPI.