Diario Del Mese

Questo spazio della newsletter sarà dedicato a riportare in breve le principali notizie che riguardano l’attività di ANIP durante il mese.

Continua il nuovo percorso di ANIP, secondo l’impostazione che caratterizza questa Presidenza: trasparenza, coinvolgimento e ampia comunicazione della propria attività, attraverso la frequente convocazione degli organi statutari e la raccolta di numerosi contributi tecnici e specifici di supporto ai temi che ANIP sta affrontando.

Questo mese due gli incontri significativi: il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale che si sono svolti presso la sede di ANIP in Confindustria.

Il Consiglio di Presidenza si è riunito martedì 12 aprile, con la partecipazione dei vicepresidenti Pietro Auletta, Massimo Diamante, Michela Marguati, Salvatore Navarra e del nuovo Tesoriere Paolo Cardino. Sono stati discussi gli argomenti relativi agli appuntamenti e al percorso di riorganizzazione che l’Associazione sta portando avanti dal suo ingresso diretto in Confindustria.

Il Consiglio Generale invece, ex Consiglio Direttivo, si è svolto nella giornata del 21 aprile scorso è ha incentrato i suoi lavori su due argomenti principali: la nomina dei saggi previsti tra gli adempimenti statutari per la nuova nomina della Presidenza e un approfondimento sul Nuovo Codice degli appalti. Sono stati indicati dal Consiglio come saggi: Salvatore Navarra, Michela Marguati, Paolo Cardino e come supplente Fortunato Caramiello, a cui è stato dato il compito di raccogliere le proposte di candidatura alla nuova Presidenza di ANIP prevista per il mese di Luglio.

La seconda parte dei lavori del Consiglio ha riguardato l’attualissimo tema dell’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti, vicenda che ANIP segue costantemente da qualche anno; è stato rinviato per motivi di salute il contributo, previsto, del Dott. Mantini, membro esperto della Commissione Manzione presso Palazzo Chigi (commissione istituita per la riscrittura del Codice), mentre sono stati preziosi altri due contributi sul tema: quello dell’avv. Sergio Grillo (studio Lipani Catricala & Partners, membro del Tavolo Direttive Europee Appalti di Patrimoni Patrimoni PA net), che ha affiancato ANIP in tutto l’iter di redazione del codice degli appalti e quello dell’avv. Francesco Anglani (Partner dello studio BonelliErede, segretario generale Associazione Antitrust Italiana). Due interventi significativi, che seppur fatti a pochissime ore dalla pubblicazione in Gazzetta del nuovo Codice degli appalti, evidenziano aspetti problematici che interessano, in questo momento di cambio normativo e procedurale, sia le aziende che le stazioni appaltanti. ANIP intende mantenere alta l’attenzione in questa fase di applicazione del Nuovo Codice degli Appalti, e seguire costantemente alcuni atti complementari al nuovo dispositivo di legge, come ad esempio la scrittura delle Linee Guida di cui l’ANAC si sta occupando, saranno quindi avviati numerosi “focus” sul tema, dove si potrà avere direttamente il contributo qualificato di esperti.

Da questo mese ANIP mette a disposizione delle proprie aziende due nuovi strumenti il sito WEB e la newsletter ANIP NEWS, dando la possibilità di essere direttamente informate sull’attività associativa sia interna che esterna, anche attraverso la predisposizione di un “area riservata” dove si potrà accedere a documenti, a riferimenti normativi, circolari e resoconti di tutte le attività svolte dagli organi direttivi dell’Associazione.